HOSTING: Dispersione dati...Diritti dell'utente e Responsabilità del provider

Nei giorni scorsi sono venuto a conoscenza di un amico, possessore di un sito web, che aveva dei grossi problemi con il suo provider, a causa della non erogazione del servizio concordato (il sito era down), ma soprattutto lo stesso provider aveva definitivamente perduto parte del contenuto del sito, procurandogli così un consistente danno.
Pensando che molti di voi sono proprietari di siti, credo possa essere interessante sapere, in questo caso, quali sono i nostri diritti da far valere e quali le responsabilità del provider.


Partiamo col dire che il contratto di hosting è disciplinato dalle norme generali sui contratti e sulle obbligazioni.
Dietro al pagamento di una somma in denaro, solitamente, il provider si impegna a conservare e gestire il sito, oltre che metterlo e mantenerlo on-line.


Qualora il provider, per cause di forza maggiore, avesse problemi col server a tal punto da disperdere contenuti del nostro sito sarebbe considerato inadempiente. Infatti secondo l’art. 1176 c.c. il debitore della prestazione deve adempiere con diligenza e che la diligenza, nel caso di obbligazioni inerenti all’esercizio di attività professionale, “ deve valutarsi con riguardo alla natura dell’attività esercitata”.
Visto che tra i fornitori di servizi di hosting è ormai consuetudine anche il fornire un servizio di backup, sarebbe da considerare provider non diligente, chi non crea copie aggiornate dei siti da lui gestiti, salvo accordi contrattuali diversi.


Considerando perciò il provider inadempiente sarà possibile chiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno (spese sostenute e mancato guadagno), in quanto è venuto a mancare la prestazione fondamentale, mettendo inoltre fuori causa eventuali clausole di esonero della responsabilità per malfunzionamenti del servizio, in quanto l’inadempienza è imputabile interamente a ciò che compete il provider.

P.S. se avete curiosità o interesse a veder trattate determinate problematiche di natura giuridica nel campo informatico, fatemelo sapere, vedremo di affrontare l'argomento.