Le Finestre di Visual Studio.

Questo argomento sembra molto semplice poiché tutti usiamo queste finestre sia in fase di debug della nostra applicazione, sia in fase di run e/o di compilazione. Strano però che quando io casco in queste domande faccio sempre qualche piccolo errore, dato spesso dalla confusione che faccio da una finestra ad un' altra.

Inanzitutto vediamo quali sono queste finestre di Output:

  • Output Window
  • Local Window
  • Auto Window
  • Command
  • Task

La finestra OutputWindow visualizza tutti i messaggi Trace e Debug, nonché il codice generato dal compilatore, errori di generazione e messaggi di stato dell' applicazione.

La finestra LocalWindow visualizza le variabili locali per il contesto corrente, quindi in uesta finestra vedremo le variabili nel currentScope ma non quelle globali della nostra applicazione.

La finestra AutoWindow ci consente non solo la visualizzazione delle variabili correnti, ma anche quelle usate nell' istruzione precedente. Da questa finestra siamo in grado di visualizzare e modificare il valore di una determinata variabile.

La finestra CommandWindow serve per poter inserire ed eseguire comandi a run-time, durante la fase debug. Può essere eseguita in due differenti modalità :
Immediate : viene utilizzata per operazioni di debug, per valutare espressioni, eseguire istruzioni, stampare valori di variabili e così via. Può ad esempio essere utilizzata per visualizzare e modificare il valore delle variabili in occasione del debug delle applicazioni, dell'esecuzione di funzioni e istruzioni e così via.
ModalitàComando viene utilizzata per eseguire comandi di Visual Studio direttamente nell'ambiente Visual Studio .NET, ignorando il sistema di menu, oppure per eseguire comandi non inclusi nei menu.

Due esempi per le CommandWindow :

	Command
	Edit.ReplaceInFiles /case /pattern:regex var[1-3]+ oldpar
	>Edit.Find ^^t /regex

	Immediate
	>alias
	?a+b

Infine abbiamo la TaskWindow che serve a visualizzare : errori durante la generazione, commenti, collegamenti, promemoria precedentemente definiti. La funzione è quella di collegare come se fosse un link, la riga di Task con l' origine di quel messaggio. Se quindi vi è un errore di generazione, cliccando quell' errore nella finestra di Task, VS mi mostrerà la ria di codice incriminata.

Voglio infine ricordare la presenza della finestra PuntiDiInterruzione attraverso la quale si possono gestire, creare e modificare i punti di interruzione che verranno eseguiti a debug.
La finestra StackDiChiamata consente di visualizzare i nomi delle funzioni contenute nello stack di chiamate, i tipi di parametri e i valori dei parametri.