Allora mi ero fatto entusiasmare dai commenti di qualcuno a riguardo dei prodotti XCeed reperibili al sito www.XCeed.com. Siccome la licenza per un set di controlli Win Form costava ben 800 USD mi son detto, Entriamo in Evaluation mode e stressiamo sti controlli per vedere come va. Beh se si cominciano a caricare, per esempio, nella grid, una tosta quantita' di dati e group by vari, si inchioda tutto. Inoltre se provate a prepararvi la griglia nel designer di VS, lasciamo perdere il disastro che combina.

Docking Component: idem con patate, se non lo toccate e lo usate AS IS funziona egregiamente, ma quando si inizia a customizzare i comportamenti, con il codice legacy da loro fornito eh ... si inchioda tutto anche li.

SECONDA SCELTA: TELERIK.

Devo dire che i controlli Telerik: www.telerik.com mi hanno dato tutto un altro risultato, e forse proprio per questo motivo costano di piu' degli altri ...

Anyway, adesso sono sotto con la grid telerik per vedere cosa sia in grado di fare e vediamo se soddisfera' le nostre esigenze.