Non posso certo permettermi di mettere in discussione prodotti come TFS (Team Foundation Server) che non hanno eguali, ma ho voluto partecipare alla discussione sul gruppo UGIALT di una via alternativa ai Repositories messi a disposizione da casa Microsoft.

Un primo problema che ho dovuto affrontare è stato quello economico, ho un piccolo Team e non posso acquisire un prodotto come TFS perchè purtroppo non esiste una MSDN Subscription e altre problematiche burocratiche.

Ho quindi pensato ad una via alternativa che per me è stata SubVersion. Di seguito vi elenco i prodotti che vi servono per poter avere un piccolo e semplice repository fatto in casa ed OpenSource.

Per prima cosa vediamo cosa serve per partire:

A questo punto abbiamo il Core del nostro repository. Purtroppo arrivando fino a qui andiamo in contro a due problematiche che per chi usa Visual Studio, sono davvero problematiche.

  1. Non abbiamo un IDE che ci consente di gestire il versioning, ma un semplice strumetno a riga di comando (che io personalmente odio!!)
  2. Non abbiamo una integrazione in Visual Studio, con il quale, io personalmente, faccio tutto, anche il caffè!!

La soluzione parziale è quella di usare uno dei tanti strumenti Open per l' integrazione grafica di SVN (SubVersion) in Windows Explorer. Di preciso ho voluto usare:

TortoiseSVN che vi integra tutte queste caratteristiche nella finestra di Windows Explorer e quindi anche nel menu' contestuale di Windows stesso. Di seguito uno screenshot:

Context menu for unversioned folders

Certo avendo fatto 30 perchè non fare anche 31. Quindi mi son detto, vuoi vedere che non hanno fatto una mezza integrazione con Visual Studio?? E cerca che ti ricerca ho trovato questo altro progetto, che purtroppo è a pagamento  ma si è dimostrato (per i suoi 49$) davvero utile.

VisualSVN è uno strumento che integra i comandi visuali di TortoiseSVN all' interno di Visual Studio fornendovi cosi' un vero e proprio repository integrato in VS. Di seguito lo screenshot della 'Mutazione' con la versione Visual Studio 2008 Standard ... (quella del MIX Italiano per intenderci)

VisualSVN screnshot Integrazione nei singoli file, con presenza di luci in stile semaforo.

Ampliamento del menu' contestuale di Visual Studio, con i classici comandi Commit, Update e RollBack

Nota: SubVersion non va paragonato a TFS, ma al massimo al buon vecchio SourceSafe. Lo scopo è semplicemente quello di costruire un Repository dei files modificati e non è in grado di gestire un sistema in rete di Versioning come fa TFS, nè tantomento di Builds differenziate. Ma se cercate qualcosa di leggero e free potrebbe fare al caso vostro.