Lavorando con ASP.NET MVC la prima cosa che mi sono chiesto è, ma visto che ci sono tutti questi ritorni al vecchio stile, come l' utilizzo di controlli HTML e non ASP: e siccome mi ero trovato molto bene in passato con questo Framework, ho deciso di postare qualche tips per poter partire e lavorare con il Framework OpenSource JQuery.
Introduzione.
Il prodotto JQuery, gratuito e OpenSource, non è altro che una corposa libreria Javascript che costituisce un vero e proprio Framework con tanto di API e di Plugin sviluppati da terze parti.
Lo slogan di JQuery è proprio Do More With Less il che significa fai di piu' con uno sforzo minore. La sua capacità di selezionare, modificare e accedere agli oggetti DOM riduce di molto il codice Javascript che dobbiamo scrivere.
Installazione.
Per poter cominciare a lavorare con JQuery dobbiamo andare sul loro sito, JQuery.com e prima di tutto dobbiamo scaricare una delle versioni disponibili. Durante la stesura di questo articolo l' ultima versione disponibile è la 1.2.2. Di questa trovate due release principali (entrambe incluse nell' articolo) la prima con il suffisso min va usata nei siti in produzione, perchè piu' leggera e performante (circa 50Kb), la seconda è la versione completa che pesa circa il doppio.
Fatto cio' ogni pagina web dovrà avere un link al file Javascript di JQuery e al nostro file custom. Il resto verrà fatto nel nostro file Javascript dove definiremo le nostre funzioni personalizzate.
Vi ricordo che per chi lavora con NET o Java, esiste una versione GZippata che potrebbe essere scompattata e inclusa nelle pagine a run-time.
Funzionamento di JQuery.
Ma come funziona questo Framework? Una volta che abbiamo collegato il file js alla nostra pagina, in automatico, abbiamo fornito delle esetensioni al codice Javascript. Da questo momento in poi avremo a disposizione per il nostro DOM delle utilità che potranno essere chiamate direttamente come negli esempi sotto.
Esempi con JQuery.
//Caricamento della pagina
$(document).ready(
function()
{
//il nostro codice
});
//Aggangiare ad un evento click
$("a").click(
function()
{
alert("Ciao da HTML.it");
});
Oltre a questa caratteristica, JQuery, come vedremo in seguito, consente di aggiungere Plugin che potenziano ulteriormente il codice Javascript che possiamo usare.