Technorati Tag:
ASP.NET MVC In questi giorni sto realizzando un' applicazione Intranet per la gestione dei Ticket (il sogno di ogni reparto IT ...) tramite Intranet.
Siccome la sostanza e il Dominio sono molto leggeri, ho pensato di realizzare il tutto con la CTP di ASP.NET 3.5 e il Framework MVC.
Devo dire che sinceramente sono cambiate diverse cose:
- WebForm: è vero non esiste piu' la vecchia WebForm ma si torna al caro buon vecchio form HTML con gli attributi action e method. Pero' si puo' inviare la richiesta ad un Controller, che riceve ed elabora, senza mostrare cosi' la URL nel codice HTML ...
- Controlli Server: chiaramente non esistendo piu' la logica delle WebForm anche i controlli server principali, non vanno usati. Quindi c'è un ritorno alla input type="TextBox" e cosi' via.
- CSS: attenzione alle immagini allegate nei CSS, perchè adesso quando si carica una View si utilizza un percorso decisamente diverso da quello dove fisicamente risiede la pagina. Ma con qualche accortezza Js si risolve tutto egregiamente.
- Pagina .aspx: anche qui la musica cambia e non poco, la pagina adesso eredita da System.Web.Mvc.ViewPage e quindi come potete immaginare, ora abbiamo a disposizione dei nuovi metodi e nuove caratteristiche ...
Che dire, sicuramente grazie a ScottGu nel suo blog trovate tutte le informazioni che vi servono per iniziare a sperimentare ASP.NET MVC, inoltre sul portale ASP.NET è stata pubblicata una prima guida a MVC, che pero' lascia ancora molto a desiderare.
Infine, ho cominciato a usare LinqToSQL e il progetto OpenSource LinqToActiveDirectory ma nessuno me ne voglia, siamo ancora molto lontani da NHibernate ... qui il dominio lo fate in base al Db ... e a me non piace. Quindi per ora ASP.NET MVC con NHibernate ... Mmmm che miscuglio ...