Technorati Tag: ,

Per prima cosa, quando dobbiamo progettare una nuova Soluzione, dobbiamo definirne lo Scope ovvero l' insieme dei destinatari, dell' utlizzo e delle finalità del progetto stesso.
Per definire lo scope di un progetto, possiamo partire da queste MacroCaratteristiche:

  • Modifiche dell' ambiente. Prima di iniziare dobbiamo prendere in considerazione tutte le modifiche che potrebbero essere apportate all' ambiente prima, durante e dopo la fase di realizzazione e progettazione. Sicurezza, Database Location, Organizzazione.
  • Durata massima. Dobbiamo prevedere la durata del nostro prodotto (non del progetto ...) prima di iniziare. Questo perchè la durata della fase di progettazione e sviluppo deve essere proporzianata con la durata del software stesso. Sarebbe assurdo impegnare il Team per 1 anno per un prodotto di durata 1 mese ...
  • Costi. Un' attenta analisi dei costi, non solo di realizzazione ma anche di manutenzione del software (modifiche future, patch) è necessaria per poter gestire al meglio la durata del software e la sua adattabilità anche presso altri clienti. In questo modo saremo sempre in grado di prevedere eventuali modifiche e costi aggiuntivi.

Oltre allo scope del nostro progetto, dobbiamo prendere in considerazione i Requisiti del prodotto.

Questa è la prima domanda che dobbiamo porci come Analisti del Software. Quale sarà lo scopo del nostro software? Qual è la vera esigenza del cliente? Oltre a cio' non dobbiamo dimenticare anche i destinatari del prodotto, sia come utenti che come macchine. Su quali macchine dovrà e potrà girare il nostro software? In questo modo già dopo una prima Macro-Analisi saremo in grado di rendere noto al cliente quale sarà il risultato finale.

Vanno considerati anche come requisiti:

La necessità di istruzione sugli utenti finali
I costi effettivi che il cliente potrà sostenere

Nel prossimo Post vedremo come capire quali sono le reali esigenze del Cliente.