Dopo aver dedicato parecchio tempo alle varie release dei Framework presenti in rete, tra cui Ajax.NET, che ritengo uno dei più semplici nel suo utilizzo, mi è stato commissionato il lavoro di redigere una guida completa ad ATLAS (Ma lo posso chiamare ancora cosi?).

Beh devo dire che sul portale proprietario non è che si trovi tantissima documentazione. Per quel che riguarda il Framework CLient ho trovato la descrizione di tutto il Namespace Sys anche se però non viene spiegato ancora come implementarlo.

Al contrario ho fatto davvero fatica ad usare XMScript. Non esiste ancora un intelliSense e fino alla fuoriuscita di Orcas non ci sarà ... Inoltre se non sei connesso realmente ad Internet, IE non trova lo schema e quindi non lo processa e quando sei a casa e vuoi sviluppare Offiline il caro e buon vecchio IDE di Visual Studio non ti aiuta tanto.

Ottimo invece il lavoro nella parte del Framework Server, anche grazie alla realizzazione di AjaxControlToolKit, un progetto completo ricco di esempi e una 30ina di controlli server - html - Ajax davvero utili.

Concludendo sto apprezzando parecchio la produttività della parte server e la tecnologia implementata nel Framework Client, che io personalmente andrei a sviluppare ancora e molto di più, anche se si mormora che XMLScript ha fatto un pò flop ... Peccato a me la sintassi dichiarativa piace molto !!