Settimana scorsa ho comperato un telefono con sistema Symbian OS, il nokia 6680. Dopo qualche analisi dei vari menu' la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di provare a sviluppare qualche programma per Symbian. Chiaramente il primo ostacolo è stato proprio nell' IDE da usare, purtroppo symbian OS non supporta nativamente NET Compact Framework.

Poco male, in rete ho trovato subito tutto quel che mi serviva per ovviare al problema. Le strade da poter seguire sono principalmente 2, la prima è quella di restare fedele al mio IDE (VS 2005), mentre la seconda è quella di passare ad utilizzare la J2ME, ovvero la versione Java del Compact Framework.

Siccome sto seguendo la strada di MCAD (Ci son quasi) l' idea migliore è quella di capire come sviluppare NET su Symbian. Una vera e propria soluzione non esiste. Nel primo caso, seguendo la SDK Nokia, si puo' scaricare Carbide.vs, un plug-in Nokia da installare nel nostro IDE VS. Una volta installato questo IDE possiamo tranquillamente scaricare l' SDK del nostro telefono/Symbian version, e sviluppare C++ in VS. Il problema? Conosco sia VB.NET che C# ma C++ mica tanto bene ...

La seconda soluzione, quella piu' veloce ma sicuramente meno performante, l' ho trovata con un prodotto che si chiama CrossFire prodotto dalla AppForge. Questo prodotto vi consente di sviluppare il vostro applicativo con il Framework che preferite, tra quelli supportati troviamo sia C# che VB.NET. Lui fa il porting delle nostre applicazioni in J2ME. A questo punto oltre ai telefoni possiamo usare questo framework anche per BlackBerry e quant' altri. Problema? Il primo sta nel fatto che oltre a dover pagare la parte server che ci serve per lo sviluppo, bisogna pagare 30 dollari per un Client che invasivamente va installato nel nostro SmartPhone/Palm ... Quindi scarterei l' idea a priori. Inoltre ha dei grossi limiti, poichè è un framework a sè e quindi non supporta proprio tutto relativamente il Framework NET ...

La mia idea è quella di ottenere una versione Trial di entrambe le soluzioni e postare i miei progressi per poter capire con la Community quale sia la miglior strada da seguire.