Corro il rischio di passare per un idiota, ma onestamente a me questa cosa era proprio sfuggita, anche perchè non avendo un negozio di vendita diretta al pubblico per pc, e non essendo la vendita la mia attività principale, quello dell'altro ieri è stato il primo Office 2007 distribuito assieme ad un nuovo pc (agli altri che non vogliono spendere monto Open Office - e puntualmente si lamentano del fatto che non dò licenze pirata).

Cmq, bello pimpante esco dal fornitore, torno in laboratorio, monto la macchina, installo l'os, qualche aggiustamente finchè non arriva il momento di aprire la scatola di Office 2007 ed inserire il cd per proseguire e completare il pc ...

Ecco la nota dolente. Con la nuova versione di Office, Microsoft ha deciso di cambiare il modello di licenza di Office e non distribuire più agli utenti finali il cd di installazione. Non per lo meno con il pacchetto OEM. Io che non lo sapevo sono praticamente rimasto fregato e oggi sono dovuto andare a comprarmi il kit per il System Builder che, per mia fortuna, era ancora in promo a 12 euro invece che i 70 ai quali salirà da settembre prossimo.

Il motivo di tale scelta, a parte uno puramente economico (niente cd, meno costi), lo intravedo solo in un ipotetico tentativo di contrastare il fenomeno pirateria. Meno cd in giro, meno stronzi che probabilmente avranno il cd per passarlo ad amici e parenti o signori i quali della pirateria ci fanno uno scopo di vita.

Tutto qua, nulla di più per avvertire qualche "sprovveduto" come me che non ha letto la notizia.

E con questo, fatto salvo qualche eccezione, credo che ci rivediamo a fine agosto, perchè nei prossimi 4gg sarò impegnato a preparare le valigie per le mie meritate (?!?) ferie.