Ecco la soluzione che fa per tutti coloro che intendono "iniziare" ad evitare un pò di spam. La causa principale dello spam siamo noi, quando ci registriamo su fantomatici siti per avere servizi di diversa natura.

Nella stragande maggioranza di questi casi, anche se c'è scritto il contrario, quelle e-mail vanno poi a finire in mano di personaggi di dubbia moralità. Oppure scrivere in chiaro la propria e-mail sul sito web o nelle risposte nei newsgroup.

Per i secondi casi è solo questione di accorttezza, ma per il primo, invece di aprire un account da utilizzare solo per le iscrizioni ai siti (e per ricevere lo spam), una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare questo servizio.

Si chiama Mailinator, ovvero ti crea una casella di posta al volo (senza registrazione) che tu consulti mettendo il tuo alias (generato al volo) come nome utente e password. E li aspetti che ti arrivano i messaggi di conferma di registrazione che stavi aspettando. Dopo di che, ti scordi di quella casella, e se la volta dopo te ne serve una nuova, semplicimente ti colleghi al sito e il gioco è fatto.

Non ho capito bene quanto sia il tempo massimo (parlano di alcune ore) per il quale i messaggi rimangono in "memoria", ma sicuramente trovo il servizio utile, anche se ovviamente non è sicuro. Ma del resto serve proprio per ricevere registrazioni per le quali non si vuole usare la propria e-mail. Appena mi capita di fare una nuova registrazione provo ad usarlo.