Sono anni che lavoro con il pc, anni che ne sento parlare, anni che al massimo mi sono limitato a rimodernare i parchi monitor dei pc, ma mai a metterne due sullo stesso computer. Vuoi per pigrizia, vuoi perché non lo ritenevo utile … e non vuoi per costo – perché con tutti quelli che ho rottamato avrei potuto tranquillamente tenermene uno.

Insomma, incuriosito dalla storia, anche visto un collega / amico che aveva due monitor ho pensato, effettivamente vedere la posta su di un monitor, o l'help msdn su di uno e sull'altro l'IDE di VS non sarebbe male, mi eviterebbe un sacco di "riduci ad icona" e "ingrandisci".

Al che, visto che erano 4 mesi che avevo cambiato monitor e buttato per terra un lcd Philips 18'' che ogni tanto dava i numeri, stamattina decido di togliergli quelli 5 dita di polvere che ci stavano sopra e di metterlo sulla scrivania, quindi attaccarlo alla seconda porta video del pc.

Tutto bene, funziona, ma prima cosa che mi lascia perplesso è … il monitor io ce l'ho a sinistra, mentre sulla configurazione di windows lo vedo a destra. Questo significa che per mettere il mouse sull'altro monitor devo ragionare come i gamberi. Vabbè …

Ma dico io … Hanno fatto un sistema operativo nuovo, vuoi che non ci sia un'opzione per invertire sti diavolo di monitor? Cerco, cerco e non trovo niente … Diavolo, ma è mai possibile? Eppure …

Ok inizio a cercare per internet qualcosa che possa fare al caso mio, ma niente, trovo solo un tool per Windows XP di una certa Digital Tigers che promette lo spanning su più monitor. Costo 75$ … ma pur sempre per XP. In realtà tra le caratteristiche non dice nulla, perché l'interfaccia grafica e quel windows selector mi lascia tutto pensare a quello.

Cerco ancora e mi imbatto in tonnellate di commenti negativi su come Vista non abbia introdotto miglioramenti sul multi monitor. Non so, non ho mai tentato prima, ma condivido sicuramente l'assenza di un multi-desktop come ho visto a casa di un mio amico Linuxiano.



Alla fine dico, per tornare al come invertire il mio monitor. Fammi provare a cliccare su quel 2 del secondo monitor e trascinarlo a sinistra dove è il monitor. Chissà che non funzioni !!! E Sorpresa … bastava veramente un drag & drop. Certo però che nell'help di Windows una cosa tanto idiota potevano anche spiegarla, per lo meno nelle FAQ. Pensate che non ho trovato un dannato documento nemmeno su Google che spiegasse come "invertire la posizione di un dual monitor".

Ripeto, forse avrò scoperto l'acqua calda, ma considerati che ho perso 40 minuti in letture semi costruttive, ora mi associo a quelli che si lamentano che sul secondo monitor ci vorrebbe la taskbar e annessi e connessi.