Sulla falsa riga di un post che ho letto qualche giorno fa, non ricordo se qui su UGI o meno, mi sono praticamente trovato nella stessa medesima situazione di quell'utente dove lui aveva bisogno di dati geotopografici (cartografie) fatte e pagate con soldi pubblici e non disponibile al pubblico ma solo a compagnie di settore, mentre io mi ritrovo ad aver bisogno di un catalogo nazionale accessibile via web, ma non scaricabile per essere integrato come sorgente dati in una applicazione.
La cosa buffa però è che si può interrogare il servizio di ricerca e prendere tutti i dati che vuoi ... quindi copiarli in un file di testo, importarli nel proprio db ... a quel punto - anche stante alle ultime sentenze della Cassazione sarebbe farina del tuo sacco.

Oppure, potrei fare una applicazione che integri il browser o che tramite chiamate SOAP internamente invii la richiesta e ritorni il risultato manipolato.
Ok la soluzione tecnica in fondo in fondo la si può trovare.
Quello che non digerisco è che un archivio pubblico non debba essere accessibile a chi ne faccia richiesta.

A tal proposito allora segnalo un bel sito HideMyAss con il quale camuffare il proprio ip anonimizzandolo dietro a n proxies disponibili. Non sò ancora se farne uso o meno ... però sono decisamente tentato.

Infine esiste questo software "sperimentale" che una volta installato sul pc, utilizzando una rete di pc sparsi per il mondo - pc di altri utenti connessi - e veicolando le chiamate per almeno 3 pc, ti fa arrivare alla risorsa web richiesta, ma uscendo con un IP che non è tuo.