Preso dallo sconforto per una serie di problemi che sto avendo su 4 macchine diverse, ho deciso di piallarne una e provare il nuovo Windows Vista Enterprise. Visto che la licenza MSDN me lo consente voglio prendermi il massimo.

Devo dire che sono veramente rimasto stupefatto. A prima Vista sembrerebbe che Microsoft abbia davvero fatto un ottimo lavoro.

L'installazione è decisamente più veloce del tradizionale e obsoleto Windows XP. Quattro domande e fa tutto da se. La mia VLP addirittura non mi ha chiesto nemmeno codici di ativazione o seriale rompiballe (Questo sarà tremendo perchè prolificheranno non sò quante copie per i supermercati da qui a fine mese - se già non è successo in questo mese passato).

Per non parlare della riaccensione. E' come se mettesse di default la macchina in ibernazione (per rimanere fedeli al termine XPiano), perchè ci mette manco 4 secondi a ripresentare la maschera di login (Xeon 3,0ghz con 1Gb di ram).

Simpatico desktop che ricorda abbastanza un'intefaccia Macintosh e della nuova versione 10 (sulla quale non nascondo, ultimamente ci ho fatto pure un pensiero per via dello sconforto di cui sopra).

Internet Explorer 7 che non c'entra un fico secco con quello rilasciato per XP. Primo è più veloce, ma forse sarà il sistema operativo ad esserlo. Secondo parte dei problemi di compatibilità con il DOM a prima vista sembra che sull'accoppiata Vista/IE7 non ci siano, cosa che invece avevo riscontrato su XP/IE7. Certo di errori ne presenta comunque, ma molti di meno.

Noto poi la propensione verso un cambiamento generico. Microsoft, da subito, si è dimostrata protesa verso gli utenti disabili che con pochi semplici click possono utilizzare al meglio il sistema operativo senza dover installare chissà che cosa (se sono disabili come diavolo lo installavano nelle versioni precedenti?)

Un Windows Mail decisamente più accattivante, con quelle opzioni che sempre si sarebbero volute (o per lo meno avrei sempre voluto) dentro al vecchio Outlook Express. Ne cito un paio che sono quelle che sono andato a cercare subito. Il fantomatico Calendario e l'opzione di non far comparire la rognosissima scritta "L'utente ha chiesto una conferma di lettura".
Però, tanto per cambiare hanno stravolto il formato di memorizzazione dei file, che adesso ha una estenzione MSMessageStore ... vabbè

La barra dell'indirizzo di Esplora risorse (anche se qualunque finestra vista la forte integrazione con IE7) è praticamente una Esplora Risorse è leggermente nascosta, ma c'è: basta cliccare alla fine di tutte le scritte per far comparire il path fisico dell'applicazione correntemnete in uso e poter mettere il path dove si vuole andare. Non proprio intuitivo, ma ci farò l'abitudine.

Altro ... datemi il tempo di provare. Compresa l'installazione di VS2005 e relativa SP, perchè sembra che altrimenti VS non parta ... o qualcosa di simile.