Stamattina leggo l'articolo su PI "50 mila euro di bolletta in 20 giorni". Sulle prime pensavo all'ennessima truffa Telecom - numeri fantasma o a qualche dialer, poi invece andando avanti con la lettura, ti scopro di un simpaticone bergamasco.

Questa è la mia risposta che ho inoltrato in redazione. Non sò se la pubblicheranno, ma dato che il fondo del barile è stato toccato, non ho certo potuto esimermi dal commentare il simpatico utente.

"Leggo allibito l'articolo in questione e la prima cosa che mi viene in mente è: l'utente è ignorante o vuole ignorare?

Partiamo da un semplice presupposto, la passione cinematografica non da alcun diritto all'utente di potersi scaricare film, perchè immagino proprio che non sia certo andato su siti internet dove si possono scaricare filmini gratuiti e amatoriali, bensì qualcosa in formato DIVx per evitare di comprare - legalmente - dei dvd in appositi negozi.
Quindi la prima cosa che il nostro simpatico artigiano ha ignorato è la legge, e già solo per questo sarebbe da condannare a tutte le pene previste per il caso.

Seconda cosa; il signore, 30enne, quindi mio coetaneo, nato nell'era informatica, che si compra una connect card e usa un portatile per navigare su internet, vorrebbe farmi credere che non è stato ragguagliato circa le modalità operative e i costi del servizio?
Premesso - come giustamente Bonacina ha riferito - che gli stessi sono pubblicati anche su Internet, ammesso e non concesso che l'ignoranza - sempre ultima a morire - sia stata la vera causa, ci voleva tanto a vedere il contatore dei MB scaricati? Se è vero che ha lasciato il pc acceso giorno e notte, lo stesso si è sempre incrementato, mostrando cifre in GigaByte decisamente superiori alla sua soglia di traffico.

Quindi, mi chiedo davvero cosa questo tipo vada cercando. Uno sconto da Vodafone? Un kit del bravo pirata per masterizzare i film illegalmente scaricati?
A mio avviso avrebbe fatto meglio a starsene zitto ed evitare di innescare un polverone del genere. Fossi nelle autorità competenti, prenderei seri e immediati provvedimenti."