all4Web Day: qualche impressione e slides

Venerdì scorso si è tenuta a Milano la prima edizione dell’all4Web day, un evento multi-community sullo sviluppo di applicazioni web (in particolare RIA) in tutte le maggiori tecnologie: Silverlight, JavaFx, Flex, Ajax.

Iniziamo con qualche considerazione. La presenza di tanti dotnettiani mi ha fatto molto piacere: ma il fatto che metà dei partecipanti venisse dagli usergroup .NET (che erano 2 su 9 ug totali) fa sorgere domande.

Fare community è una cosa più radicata nella community .net che nelle altre? O semplicemente le altre communities hanno fatto meno “pubblicità” alla cosa? Vedremo il prossimo anno quando la macchina organizzativa si avvierà con maggior anticipo.

Altra cosa che mi ha lasciato di stucco è stata la completa assenza di universitari: per un evento organizzato in collaborazione con il dipartimento di informatica della statale, e tenuto all’interno dell’università mi sarei aspettato più partecipanti. Anche questo fa sorgere domande esistenziali. Ancora semplice mancanza di comunicazione oppure agli universitari non interessano questi argomenti così poco “accademici” e così troppo legati al mondo del lavoro reale?

A parte questi due “problemi”, forse più da organizzatore che da fruitore, la giornata è stata molto interessante: in particolare mi è molto piaciuta la sessione finale RIA vs RIA, e le sessioni sul design.

UGIALT.NET ha partecipato con la sessione “Design di applicazioni RIA”, tenuta da Daniela Panfili, e UGIdotNET ha presentato Silverlight con Corrado Cavalli, e “MVC by Example” con Andrea Saltarello e… io (btw: grazie ad Andrea per avermi coinvolto nella presentazione, mi pare che l’improvvisazione a due sia andata abbastanza bene, nonostante il proiettore che continuava a perdere il segnale).

Spero vivamente che si riesca ad organizzare una seconda edizione il prossimo anno.

Per chi ne fosse interessato, Daniela ha pubblicato le slide della sua sessione sul design di applicazioni RIA, insieme ad una veloce introduzione all’argomento.

Mi piacerebbe sentire i commenti degli altri partecipanti. Se siete intevenuti all’evento vi prego di postare un commento al post.

Technorati Tags: ,,,
«maggio»
domlunmarmergiovensab
262728293012
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456