Come “sviluppare applicazioni di qualità in .NET” è il titolo del workshop che Vito, Fabio, e i ragazzi di DotNetSide hanno organizzato per Venerdì 15 Maggio.
Durante il pomeriggio si parlerà di come sviluppare applicazioni che siano facilmente manutenibili, facilmente testabili, facili da estendere. Ovvero si parlerà di alcuni dei pattern e tool che rendono possibile tutto ciò:
- il pattern MVVM per quanto riguarda lo sviluppo di applicazioni client in WPF
- il framework ASP.NET MVC per sviluppare applicazioni web che siano facilmente testabili (e con testabili si intende tutte quelle caratteristiche che poi portano come conseguenza la facile testabilità) e nelle quali si abbia il massimo controllo sull’HTML renderizzato
- Testing con VSTS
La sessione su ASP.NET MVC, intitolata “ASP.NET MVC Customization”, sarà tenuta da Mario Ferrante, e sarà di livello meno introduttivo di quella che avevo tenuto io lo scorso Ottobre e parlarà di come sia possibile estendere il framework per utilizzare un frameowork di Inversion of Control per instanziare i controller.
Peccato, dato la lontananza, non potervi assistere: ma chi è più vicino non deve farsi scappare questa opportunità di apprendere (o approfondire) questi pattern e tools.
Maggiori dettagli sul sito di DotNetSide:
http://dotnetside.org/content/WorkshopSviluppareApplicazioniDiQualita.aspx
E qui per la registrazione:
http://dotnetside.org/eventi/Default.aspx?IDevento=17