Pesce d’Aprile oppure no? ASP.NET MVC è opensource

Ieri, primo d’Aprile, ScottGu ha annunciato che il codice sorgente di ASP.NET MVC viene reso disponibile con licenza MS-PL, ovvero una “vera” licenza opensource, approvata dalla OSI.

I’m excited today to announce that we are also releasing the ASP.NET MVC source code under the Microsoft Public License (MS-PL).  MS-PL is an OSI-approved open source license.  The MS-PL contains no platform restrictions and provides broad rights to modify and redistribute the source code.

Per festeggiare questo annuncio, domani sera, dopo il workshop su ASP.NET MVC a Perugia, un bell’aperitivo a base di Sagrantino non lo leva nessuno.

A questo proposito, il contenuto della seconda sessione è leggermente cambiato: non ci sarà nessun live refactoring da webform ad ASP.NET MVC, perchè ho notato che questo esercizio, per quanto fosse figo, non avrebbe portato molto. Analizzeremo invece alcuni aspetti “critici” del framework ovvero:

  • ASP.NET MVC vc ASP.NET WebForms
  • Testing avanzato
  • Using DI/IoC
  • Validazione
  • Componentizzazione
  • Ajax – jQuery
  • DataGrid MVC version

Alla fine del workshop poi verranno estratti alcune copie di libri Wrox, e un “buono” per una copia del mio libro su ASP.NET MVC: Beginning ASP.NET MVC 1.0

Se ancora non vi siete iscritti, fatelo prima che i posti finiscano.

Oops… Aruba did it again - FAIL

Ennesimo disservizio di Aruba:

  1. compro dominio più servizio DNS
  2. aspetto che il dominio sia attivato
  3. mi loggo sull’admin del dominio e richiedo il cambiamento dei NameServer (ho già un pacchetto tutto compreso, DNS e spazio web su un’altro provider)
  4. dopo 48 ore il nic ancora mostra come NameServer quelli di Aruba
  5. Reitero la richiesta tramite l’admin
  6. Dopo 2 giorni mi arriva una email che mi chiede di contattare il supporto tecnico per comunicare i “nuovi” nameserver

Questa sequenza di fatti contiene due grossi problemi:

  1. Perchè se c’è un tool di “self-service” tramite il quale fare la richiesta è stato necessario inviare la stessa richiesta anche via email (e il tool aveva risposto dicendo che richiesta era andata a buon fine)?
  2. E soprattutto, perchè devo aspettare che il dominio sia attivo per richiedere il cambio di NS? Com’è possibile con questa modalità fare un trasferimento di dominio senza subire un disservizio (appena attivo i NS sarebbero queli di Aruba che non contengono gli indizzi corretti)

L’unico motivo che ancora mi tiene su Aruba è che, purtroppo, registrar d’oltremare non permettono di registrare domini .it

Che dire… quando farò il trasferimento di registrar, aspettatevi dei down dei miei siti.

Technorati Tags: ,,
«aprile»
domlunmarmergiovensab
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293012
3456789