La prima volta di UGIALT.net

Come annunciato ieri sera, oggi c'è stata la prima miniconference dello user group italiano dedicato al movimento tecnologico che viene definito ALT.NET.

Il meeting è stato gestito in modalità unconference: erano stati decisi i 3 argomenti (ASP.NET MVC, Unit Testing/TDD e NHIbernate in ambiti winform), ma poi, dopo una breve introduzione del moderatore deciso per l'argomento, è stata una discussione piuttosto che una speech one-way. Talmente "agile" che si è deciso di parlare di metriche invece che di NHibernate.

Devo dire che è stata una scelta azzeccata: tutti si sono divertiti, tutti ha portato le proprie esperienze e tutti hanno imporato qualcosa di nuovo...

Sicuramente un'esperienza da rifare: unico dubbio è se questa tipologia di tavola rotonda possa essere adottata anche nel caso di un numero maggiore di partecipanti.

Qui qualche foto dell'evento (altre su Flickr):

Attendants on the left Attendants on the right

Dalla destra: Claudio, Emanuele, Roberto, Gianluca, Davide, Matteo, SimoneB, Antonio. Non mostrati nella foto hanno partecipato anche il sottoscritto (che era dietro la macchina fotografica) e Alessandro Melchiori (che ci ha abbandonato dopo la discussione su ASP.NET MVC... probabilmente gli era venuto il mal di mare vedendo il mio color schema).

Alla prossima... io sicuramente con un color schema bianco, e magari con qualche slide preparata.

UGIALT.NET Mini Conference

ugialtnetconf_3.jpg

Mancano poche ore all'inizio del primo incontro di UGIALT.net... ho appena finito di "ripassare" un po' di MVC, Rhino Mocks e robe similari in vista delle session di domani (in realtà di oggi visto che sono già le 2)

Gli argomenti che si tratteranno saranno:

  • ASP.NET MVC Vs MONORAIL
  • Utilizzo sturmenti come mbUnit,NUnit,RhinoMock,NMock,TypeMock
  • e poi probabilmente qualcosa su NHibernate

Lì nei paraggi ci sono anche delle ottime cantine e aziende vinicole, come Ca' del Bosco e similari: visti i miei interessi enologici, magari si riesce a trovare qualche buon vino col quale festeggiare la prima conference.

A domani o dopo per il resoconto.

«febbraio»
domlunmarmergiovensab
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
2425262728291
2345678