Nuovo progetto, nuova tecnologia: un successo

Proprio così: sono stato parte attiva di nuovo progetto sviluppato con una tecnologia nuova ai membri del team ed è stato un successo!

Ma qual'è stata la ricetta per raggiungere un risultato simile?
Ovviamente la ricetta non esiste ma una retrospettiva su quanto fatto nelle scorse settimane può aiutare ad isolare alcuni aspetti caratteristici di quello che ha funzionato e di quello che ha evitato fallimenti catastrofici.
Visto che una ricetta non esiste cerco almeno di costruirmi una mappa mentale (provando ad applicare la tecnica dei 6 capelli) per poterla riprendere in futuro e/o condividerla con altri team con cui andrò a lavorare.

Cappello Bianco (fatti, informazioni, logica):
- 2 sviluppatori con almeno 10 anni di esperienza
- conoscenza dei pattern utilizzati durante lo sviluppo: MVC, ActiveRecord, ecc.
- condivisione della volontà di realizzare il progetto esplorando una nuova tecnologia
- formazione di almeno 20h con web-cast sull'argomento
- 2 libri pronti alla consultazione: uno sul linguaggio ed uno sul framework
- stima condivisa fatta sulla base di tecnologie conosciute
- paracadute di salvataggio: qualora la scelta tecnologica si fosse dimostra non adeguata avremmo buttato tutto e rifatto con una tecnologia che conosciamo bene.

Cappello Rosso (emozioni, passioni, rabbia):
- paura di sbagliare
- voglia di imparare
- voglia di vincere una sfida
- fiducia nei consigli del compagno

Cappello Nero (negatività):
- poco conoscenza dei tools
- difficoltà a fare cose che con altri tools sarebbero state immediate
- mancanza di strumenti di sviluppo
- impossibilità di affrontare con adeguato approfondimento tutti gli argomenti

Cappello Giallo (positività, ottimismo, speranza):
- l'aiuto del compagno per uscire dai vicoli ciechi
- scoperta di metodi alternativi e più produttivi
- presa di coscienza della "cross-tecnologia" di alcune coscienze acquisite
- incontro con un'ampia comunità molto propensa alla produttività

Cappello Verde (nuove idee, pensiero creativo vero e proprio):
- realizzazione della programmazione "pippa-free" e della progressiva riduzione delle cerimonie
- messa in discussione di alcuni valori come: linguaggio statico, compilatori e IDE
- meno focus sulla tecnologia più sul team
- convinzione della produttiva del pair-programming

Cappello Blu (direttore d'orchestra):
- continuo controllo del ROI
- focus sulle funzionalità da implementare

Per chi fosse interessato alla parte tecnica il progetto è una applicazione web costruita utilizzando RubyOnRails

UGI ALT.NET Conference Milano - 19 Febbraio 2011

Se qualcuno in questi giorni ha puntato il browser verso il sito ugialt.net si sarà accorto che non era raggiungibile. Tranquilli non è sparito! Gli stiamo facendo un bel lifting per essere più in forma che mai per la prossima conferenza ugialt.net

Come accade ormai da 3 anni, anche nel 2011 si terrà a Milano la UGIALT.net Conference, arrivata ormai alla sesta edizione.
La macchina organizzativa é ormai partita, i dettagli sulla logistica non sono ancora definitivi, ma al 95% si terrà il 19 Febbraio 2011, presso Avanade Italy a Milano.

Lo schema della conferenza sarà invece un po' differente dal solito: sarà più simile ad un BarCamp che ad una conferenza tradizionale.
A gennaio, ma se ci riusciamo anche prima, sul nuovo sito ugialt.net sarà possibile proporre la propria talk. Se volete potete iniziare a farlo inviandoci una mail a
info [AT] ugialt.net

Le iscrizioni apriranno il 11/01/11 alle 11:11 CET e forse ci sarà un premio per l'undicesimo registrato :-)

UgiALT.NET community of the year

Come molti di voi avranno già letto in questi giorni di fine anno fiscale per Microsoft è giunto il momento di premiare le community più meritevoli. Con grande piacere anche ugialt.net è tra le community italiane premiate con il "Grand Prize"!

A noi, come per orangedotnet, è stato riconosciuto il titolo di community che si è distinta per aver proposto attività innovative e per la capacità di creare sinergie con altre community ed altre realtà.

Per ugialt.net, nata nel novembre del 2007, questo riconoscimento è uno degli indicatori che gli sforzi fatti in questi anni danno i loro frutti.

 

targaugialtnet

Questa è la targa che Microsoft ci ha consegnato a memoria del premio. Io l'ho ritirata a nome di tutti i membri della community e mi piacerebbe che ogni persona che ha frequentato attivamente uno dei momenti di aggregazione, condivisione e confronto che ugialt.net ha organizzato in questi anni si sentisse premiato con questo riconoscimento.

Per chi la volesse toccare il trofeo con mano ricordo che la prima esposizione pubblica avverrà il Bologna 9 ottobre 2010 ovvero il giorno del NHibernate Day, una giornata dedicata ad NHibernate, al mondo della persistenza e agli ORM con speaker di alto livello e sessioni imperdibili. I posti sono quasi esauriti quindi per chi non si è ancora iscritto meglio non aspettare ancora!

Rilasciato NHibernate Linq

Dopo una lunga attesa è stato deciso che il provider Linq per NHibernate ha raggiunto una maturità tale da essere marcato con la versione 1.0

Personalmente lo usavo già con soddisfazione da qualche mese quindi devo dire che l’etichetta 1.0 per me non cambia molto.

Nell’ultimo progetto l’uso di Linq e di Linq.Spefication hanno fatto veramente la differenza. Se ne è accorto pure il cliente :-)

NHibernate 2.1.0CR1

Da oggi è possibile scaricare la versione 2.1.0CR1 di NHibernate. Maggiori info le trovate qui. Questa è l’ultima versione che ha come target il FX 2.0

Da notare che il team ha già spostato la versione 2.1 in un branch a parte e nel trunk è già partito il lavoro per la realizzazione della versione 3.0.

Technorati Tag: ,