Sono forse un iUomo?

Ieri mentre correvo sul lungo mare mi sono messo a pensare a tutti le varie iCose che io e Daniela abbiamo

Io ho un iPod nano black 2Gb 1G, Daniela ha un iPod Nano 4Gb 2G verde, e poi abbiamo un "vecchio" 20Gb iPod (4G) che mio fratello mi ha regalato per il nostro matrimonio (con tanto di incisione con la data del matrimonio smile_shades)

E poi tutti gli accessori:

Ma l'accessorio che preferisco, e che mostra alla perfezione l'estensibilità dell'iPod è il connettore per l'autoradio dell'Audi A3 che sta a Milano: si connette all'interfaccia per il caricatore di CD, e "fa vedere" all'autoradio le playlist presenti nell'iPod come CD (max 5 playlist + tutte le canzoni presenti in ordine alfabetico).

Appena si inserisce l'iPod nel connettore, appare sul display il logo dell'Audi (vedi foto accanto), e durante l'uso il display dell'iPod mostra il nome della canzone corrente.

La click wheel è disabilita e si possono scegliere le playlist e le canzoni usando direttamente i comandi "cambia cd" e "cambia traccia" dell'autoradio.

Per rendere possibile tutto ciò, il firmware dell'iPod deve essere stato progettato per permettere ad un qualunque accessorio collegato al dock di scrivere sul display, di cambiare il funzionamento della click wheel (o di inibirla completamente), di scrivere file (sia di testo che audio sulla memoria) e ovviamente di scegliere le canzoni e regolare il volume. Praticamente tramite la connessione dock un qualunque accessorio può fare praticamente tutto.

Peccato che non esista un SDK e delle API pubbliche per programmare il funzionamento del proprio iPod. Sarebbe stato un bel passatempo smile_wink

Feel the wind

Un tipico giorno wellingtoniano... con vento a 40 nodi smile_whatchutalkingabout

Guarda il video...

Come creare un ambiente di lavoro stimolante - Reloaded

Magari non è proprio super professionale, ma in azienda, anche senza seguire nessun procedura eXtreme o Agile, abbiamo migliorato parecchio l'umore del team con un semplice download di 400Kb: AjaxAmp.

E' un semplice plugin per winamp che permette di gestire la playlist tramite interfaccia web: ricerca dei brani, creazione della playlist e aggironamento in tempo reale in seguito a modifiche da altri browser. Tutto con tecnologia Ajax.

Ora chiunque si può collegare al build server via web e aggiungere canzoni alla playlist che viene ascoltata da tutti in ufficio: così si evita anche che tutti ascoltino la musica personale con le cuffie.

E se suona il telefono, o si deve parlare? Semplice, dall'interfaccia web si può anche regolare il volume e mettere in "mute".

Altro che tutte quelle cose noise che scrive Luka smile_tongue: un po' di sano rock è quello che serve per tirare su il morale delle truppe smile_regular

PS: Dopo il mio ultimo post una precisazione è dovuta per evitare qualcuno legga in quest'ultima battuta un *ennesima* sparata: Luka, apprezzo tantissimo i tuoi post su come funziona un team Agile o eXtreme, e spero di riuscire prima o poi a provare un'esperienza del genere pure io.

Sulla strada verso MCPD

A 18.000 Km dai cari e dagli amici, con l'autunno (e l'inverno) che arriva a grandi falcate, ho pensato: "Perchè non dedicarmi seriamente allo studio e provare a prendere 'sta benedetta certificazione Microsoft?"

E così è stato, in azienda abbiamo comprato i 3 libri per la certificazione MCPD Windows Developer, i test di measureUp, e ora che Daniela è tornata a Milano ora so come passare le serate smile_regular

Gli esami che dovrò sostenere sono:

  • 70-536: Microsoft .NET Framework 2.0 - Application Development Foundation
  • 70-526: Microsoft .NET Framework 2.0 - Windows-Based Client Development (si Igor, lo so, non so nulla di Winform smile_teeth)
  • 70-548: Designing and Developing Windows-Based Applications by Using the Microsoft .NET Framework

Spero di ottenere almeno la certificazione TS prima di tornare in Italia in Agosto.

A questo proposito ho scritto qualche mese fa una guida sugli esami da ottenere per le varie certificazioni MCPD

«March»
SunMonTueWedThuFriSat
25262728123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567