Opensource: Free as in ___ ?

Negli ultimi mesi nella community di sviluppatori .NET si è parlato molto di software libero, soprattutto in seguito alla "morte" del noto progetto NDoc.

I vari Scott, Phil, Jeff Atwood hanno dato la loro opinione su quale sia il significato del "Free" presente nel nome Free Software.

Oltre alle solite definizioni di "Free as in beer" o "Free as in Freedom", loro portano le nuove definizioni di "Free as in Flower", "Free as in puppy", e in ultimo, "Free as in ... Free"

Cosa intendono con questi paragoni?

  • Un fiore di campo è libero perchè si trova in un campo, nessuno lo "possiede", ma tutti possono beneficiare della sua presenza
  • Un cucciolo (di cane, di gatto, ecc...) è libero, ma se ne possiedi uno devi prendertene cura, devi dargli da mangiare
  • Il Free di Jeff (aka codinghorror) non sta a significare niente, ma porta il concetto che "il più grande compilmento che puoi fare ad un sw opensource è di usarlo"

La mia opinione è molto simile a quella di Scott: se usi un un software opensource non devi solo "sfruttarlo", ma devi cercare, per quanto possibile, di contribuire in qualche maniera nello sviluppo.

Ma in realtà sono in pochi a pensarla così: un articolo dell'Economist fa notare che il numero di persone che "filosofeggiano" sui progetti OpenSource è notevalmente più alta (1:20) di quelli che contribuiscono effettivamente allo sviluppo. Di questo ne ha parlato sempre il solito Scott Hanselman a Marzo.

Sempre Scott, nello show #28 del 10 Agosto di HanselMinutes, parla di OpenSource, e insieme a Carl Franklin parla di tutto quello che ho appena scritto io.

 

E la community italiana cosa ne pensa?

I SW OpenSource sono una risorsa da "sfruttare", da "guardare" o da "accudire", o da prendere come una "birra gratis" ad una festa?

posted @ venerdì 25 agosto 2006 11.25

Print

Comments on this entry:

# re: Opensource: Free as in ___ ?

Left by LorenzoC at 25/08/2006 11.55
Gravatar
Perfettamente d'accordo.
Usare software OpenSource implica secondo me l'obbligo di contribuire se possibile in qualche maniera allo sviluppo.
E' un po' il passaggio tra essere passivi e essere attivi.
Non e' una cosa facile per tanti motivi. A parte la possibilita' di contribuire economicamente, la possibilita' di contribuire tecnicamente dipende sia dalle competenze di ognuno che dalle opportunita' offerte dall'ambiente di sviluppo del software in questione. Alcuni progetti sono un po' isolati.
In generale pero' intorno al software OpenSource c'e' sempre una community, si puo' contribuire testando le versioni beta, segnalando i bug, dando suggerimenti, fornendo aiuto ad altri utenti e promuovendo il software.
Una cosa che trovo odiosa e' utilizzare il codice OpenSource per fini commerciali senza contribuire oppure addirittura prendendosi i meriti, a volte anche in violazione delle licenze GPL e similari.

Nota: quanto sopra non vale solo per il software ma anche per il Web. Il Web alcuni lo vedono come un canale per veicolare alle masse prodotti e servizi, ne' piu' ne' meno di un TV. Invece io lo vedo come la somma di tante cose dove l'utente ha la possibilita' di aggiungere il suo contributo. Non a caso secondo me c'e' una stretta correlazione tra il Web e l'esistenza della maggior parte dei progetti OpenSource.

# re: Opensource: Free as in ___ ?

Left by Daniela at 25/08/2006 12.00
Gravatar
Non sono parte della comunità italiana di sviluppatori, anzi mi chiedo spesso dove sia quella di chi sviluppa e interfaccie.... però quando mi viene proposto di fare qualcosa per qualche progetto open, mi fa piacere, perchè, magari ne sviluppo solo un 1%, ma almeno mi sento di contribuire a qualcosa in cui credo, creare un progetto insieme ad altri, e mi permette un poco di uscire dal ruolo di mera "utilizzatrice". Insomma è pur sempre creativo, no?

# re: Opensource: Free as in ___ ?

Left by LorenzoC at 25/08/2006 12.01
Gravatar
Free as in Freedom.
La liberta' non e' gratis, si paga eccome. Ma non si paga in termini commerciali, si paga in termini personali.

# re: Opensource: Free as in ___ ?

Left by Raffaeu at 25/08/2006 12.44
Gravatar
Free as in Non-Profit ... Ok l' idea di sviluppare OpenSource potrebbe aiutare una Community a crescere e sopratutto un software Open sarà implementato da diverse persone, quindi quello che io non so lo sai tu ... E' chiaro pero' che la preparazione, la certificazione e la garanzia di un prodotto vanno a farsi benedire. Se i sistemi Free fino ad oggi (vedi Php, Linux ...) sono andati a farsi benedire e non sono riusciti a soppiantare il colosso di Redmond un motivo ci sarà ... Va bene la Community Free e Open per chi vuole 'contribuire' ma ricordiamoci che NOI siamo professionisti e non volontari ... Insomma siamo sicuri che col Free e l' Open la pagnotta a fine mese riusciamo a guadagnarla allo stesso Modo? Io credo di no.
;-)

PS: Simo ottimo thread!!

# re: Opensource: Free as in ___ ?

Left by Simone Chiaretta at 25/08/2006 12.53
Gravatar
@Raffaele - ottima osservazione la tua: se sviluppassimo solo opensource portiamo a casa la pagnotta a fine mese (si vede che sei/siamo varesotti :-))? la risposta è dipende da come viene venduto il prodotto. Guarda DNN, è un prodotto opensource con licenza BSD, eppure sia il core team, che quelli che lo usano ci fanno soldi.
Oppure MySql...

Cmq, il discorso era un'altro: non tanto sul noi come sviluppatori dovremmo sviluppare OS, ma noi, come sviluppatori, come vediamo i tool/prodotti OS che usiamo quotidianamente?

# Opensource, cerchiamo di capirci un attimo

Left by Lawrence at 25/08/2006 13.13
Gravatar

# Opensource, cerchiamo di capirci un attimo

Left by Lawrence at 25/08/2006 13.13
Gravatar

# re: Opensource: Free as in ___ ?

Left by Luigi Molinaro at 25/08/2006 15.10
Gravatar
Open Source libero come un cesso pubblico pulito...
Originale... puo' essere utilizzato da tutti ma tutti dobbiamo contribuire a pulirlo..

Io sono per l'open source, nel senso che sono contento che esista in quanto offre un modello alternativo che non puo' che fare bene.
Molti economisti attuali e del passato sono concordi sul fatto che il monopolio è deleterio in qualsiasi campo sia economico che sociale.

Ma l' "opensurz" non puo' (e non deve) essere una scusa ne' per
guerre di religione, contrapposizioni forzate o soluzioni raffazzonate e
chiaramente inadeguate.

# re: Opensource: Free as in ___ ?

Left by NRK at 25/08/2006 16.13
Gravatar
@Raffaeu: non concordo quando dici che la garanzia di un prodotto va a farsi friggere nel caso del software open source, sarebbe come negare l'esistenza di prodotti come NHibernate (giusto per restare in ambito .NET facendo un esempio noto) che sono free, open source e... usati da gente preparata, con certificazioni e che può fornire garanzie (tutte da dimostrare con fatti, sia chiaro) di un prodotto :)

@Simone: "free as in do what you can do", come scritto da Lawrence in una risposta, tra l'altro molto esauriente, nel suo blog. Pertanto direi: se possibile, contribuire. Indipendentemente dall'entità e dalla natura del proprio apporto, quello che per una persona può essere un piccolo contributo per me può essere invece grande e viceversa, tutto dipende dalle proprie capacità e/o disponibilità. Ma alla fine è proprio la somma di tutti questi contributi differenti che fa la comunità che riesce a portare avanti con successo progetti liberi, open souce, free as in *.*, punto, due punti, punto e virgola.

@LorenzoC: io non parlerei di obbligo, del resto quando contribuisco a un prodotto o progetto è perchè lo uso e quindi il mio apporto non è certo da considerarsi come tempo o moneta sprecati. Dai miglioramenti possiamo soltanto trarre benefici, io come tutti gli altri e così il ciclo si ripete. Certo che se fosse effettivamente una questione di (sentirsi) obbligati allora dovrei/dovremmo contribuire a talmente tanti progetti che... oddio, per cortesia datemi subito le giornate da 96 ore :D

@Luigi: quotato, sottolineato e messo in grassetto il terzo paragrafetto del tuo commento.

# re: Opensource: Free as in ___ ?

Left by LorenzoC at 25/08/2006 19.00
Gravatar
Quando parlo di obbligo ovviamente e' un obbligo morale, visto che nessuno mi viene a cercare se non contribuisco.
I contributi sono di tanti tipi, come ho gia' detto.
Per esempio in una azienda si puo' lavorare per mantenere il piu' possibile la compatibilita' con piattaforme differenti invece che solo MS, sopratutto se si parla di Internet.
Si puo' fare "evangelism" presso amici e parenti.
Eccetera.

# re: Opensource: Free as in ___ ?

Left by magomarcelo at 26/08/2006 17.10
Gravatar
io penso si tratti solo di questione di abitudine... nella mia esperienza il modo corretto di utilizzare software open traendone il massimo beneficio è comunque tramite partecipazione attiva alla relativa community, che si concretizza poi nei diversi modi di contribuire indicati da Lorenzo, a prescindere da eventuali obblighi morali o discorsi etici

poi ovviamente c'è una bella differenza fra un software desktop usato da me come utente finale, sul quale magari gli obblighi morali li percepisco e mi vien voglia di contribuire ad esempio con una localizzazione italiana o un sano passaparola, e quello sul quale dipende interamente un grosso progetto sul quale sto lavorando...

# re: Opensource: Free as in ___ ?

Left by Andrea at 28/08/2006 13.08
Gravatar
Non facciamo la solita equivalenza Free Software = Software Gratuito, quindi se non paghi il software devi quanto meno contribuire (obbligo morale, naturalmente)!

Un software free potrebbe benissimo essere a pagamento e nessuno vieta il suo sfruttamento economico (vedi http://www.fsf.org/licensing/essays/free-sw.html).
Il fatto che la stragrande maggioranza del software free sia gratuito è solo un effetto collaterale (vedi http://www.manthys.it/chiarelli/articolo.asp?articolo=16).

Vero è che se utilizzo un software free e ne sono contento è mio interesse che il software non muoia e che progredisca, quindi il contributo (anche in termini di feedback agli autori o di semplice diffusione del prodotto) viene naturale.

Quindi contribuire ad un progetto Free non credo sia un obbligo morale, ma anch'esso un naturale... effetto collaterale.

# re: Opensource: Free as in ___ ?

Left by Klemmax at 29/08/2006 22.58
Gravatar
Concordo con la posizione di Simone (e Lorenzo) : trovo giusto in qualche modo prenderne cura, contribuendo come possibile.
Mi permetto di sottolineare che in ultimo, oltre ai possibili contributi citati sovente esiste la possibilità di fare delle donazioni ( e quelle non mi dite di non sapere come farle :-).

@Luigi Molinaro: paragrafo 3 in grassetto maiuscolo!
Comments have been closed on this topic.
«febbraio»
domlunmarmergiovensab
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829123
45678910