Considerazioni sul costo (presunto) di Surface

Oggi su “The Verge” è uscito un post che propone un’immagine cache di Google di una pagina del sito Microsoft Store con i prezzi di Surface RT:

image

Posto che siano veri e confermati, ecco le mie considerazioni:

Come prima cosa un paragone con quelli Apple di iPad3:

image

da cui si evince che:

Per i modelli a 32GB e 64GB allo stesso costo di un iPad3 mi prendo un Surface con in più la cover/keyboard.

Mentre con 499 dollari si prende un Surface senza tastiera che ha 32GB mentre allo stesso prezzo si prende un iPad3 con 16 GB.

Però Surface ha la porta microSD e con 18 euro mi posso comprare una SanDisk da 32GB quindi escludendo la tastiera, un Surface da 64GB costa ben 182 dollari in meno del corrispondente iPad3.

Detto questo, faccio le mie considerazioni:

Gli appassionati Apple hanno ampio spazio per dire che l’iPad3 è molto meglio del Surface, sia per il display retina sia per l’enorme numero di applicazioni disponibili.

Però dalla sua Surface offre tre cose molto importanti che iPad non può al momento offrire:

- Microsoft Office: questo estende di molto le possibilità d’uso dei tablets.

- XBOX Music: con 9.9 dollari al mese ti ascolti tutta la musica che vuoi.

- Porta USB: Connessione dati mobile? chiavetta 3G! Vuoi scambiare un file, un filmato, una foto? Chiavetta USB! Devo aggiungere altro? :-)

Inoltre quello che conta è che le App più importanti ci siano e nel campo dei giochi il supporto C++ fa ben sperare, anzi l’integrazione con XBox potrebbe dare notevoli vantaggi ai possessori di Surface.

Se poi consideriamo che questo è solo uno dei tasselli dell’ecosistema Windows 8, che consente di avere di fatto lo stesso sistema operativo nei Server, PC, Laptop, Tablet, XBox e Windows Phone…

A costo di annoiare, ripeterò il mio mantra: “Ci sarà da divertirsi”!

Anzi, per la verità, ci si diverte parecchio già ora :-)

posted @ martedì 16 ottobre 2012 18:52

Print

Comments on this entry:

# re: Considerazioni sul costo (presunto) di Surface

Left by Igor Damiani at 16/10/2012 18:59
Gravatar
Ben detto, Nicolò!!

Ed aggiungo: non è solo Office che espande le possibilità di utilizzo di Surface. Ma anche il supporto *Nativo* dell'OS (Windows 8) a tastiera e mouse. Questo vuol dire che se vuoi lo usi in modo "scanzonato", con le dita, sdraiato sul divano o sul letto. Ma se ne hai bisogno per qualcosa di più serio (bloggare, mail lunga e complessa, etc. etc.)...switchi a tastiera + mouse e vai molto più rapido.

# re: Considerazioni sul costo (presunto) di Surface

Left by Marco De Sanctis at 16/10/2012 19:49
Gravatar
Io invece sono un po' deluso dal prezzo, che comunque è ancora non confermato. Lo dico non da acquirente, eh, perchè tanto lo comprerò, ma per la capacità di "penetrazione", per la quale mi sarei aspettato un pricing più aggressivo.

Tanto per ribattere ai tuoi punti, Nicolò:
1) Office pare che debba arrivare anche su iOS, e cmq secondo me non è necessariamente un "killer" in ambito tablet. Per iPad esiste comunque già la suite di Apple, che è anche compatibile con Office.
2) XBox Music è annunciato anche su iOS
3) Io non credo che la chiavetta 3G faccia tutta questa differenza, dato che praticamente tutti gli smartphone supportano il tethering. Sull'USB per scambiare i dati, ok, può essere comodo, ma non è quello che ti fa scegliere una piattaforma piuttosto che un'altra. Soprattutto in tempi di cloud :)
4) Ok, c'è la SD, non è veloce come la memoria interna, ma pace. Però, ripeto, per lo storage c'è il cloud. Io ho l'ipad 16GB e davvero non sento alcun bisogno di arrivare a 64 o oltre.
5) Anche C++ c'è anche nella concorrenza
6) L'ecosistema delle app non è neanche paragonabile, al momento.

In tutto questo, non dimentichiamo che a listino c'è ancora iPad2 che costa 399 euro e che, a parte retina, è identico al nuovo, e risulta tuttora davvero appetibile per chi ha minor budget.

Ripeto, la mia non è l'analisi di un fan Apple, io con le tecnologie MS compro il pane ogni giorno :) è solo un punto di vista che vuole essere imparziale, realistico e (da imprenditore) anche con un minimo di occhio al worst-case.

Ciao!

# re: Considerazioni sul costo (presunto) di Surface

Left by Marco De Sanctis at 16/10/2012 20:04
Gravatar
Quello che ho scritto si capisce male...
"lo dico non da acquirente, perchè tanto lo comprerò"
va inteso come
"lo dico non da parte di chi deve valutare una scelta tra l'una e l'altra piattaforma, perchè tanto lo comprerò in ogni caso"

sorry :-)

# re: Considerazioni sul costo (presunto) di Surface

Left by Igor Damiani at 20/10/2012 01:58
Gravatar
x Marco dell'ultimo commento: al di là della chiavetta 3G, direi che nel 2012 si usa il tethering, che è mooooolto più comodo.
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011