Ieri mi sono messo a fare pulizia nel mio hard disk per fare spazio all’installazione della Consumer Preview di Windows 8.
Il problema è che una navigazione sequenziale di tutti i files contenuti nell’hard disk per vedere se servono ancora o se sono vecchi e inutili e quindi “cestinabili” richiede letteralmente un certo numero di giornate, ed è di una noia insopportabile. Sarà per questo o per una mia natura congenitamente pigra, fatto sta che il mio hard disk di circa 500 Giga si è riempito fin quasi all’orlo.
Messo alle corde dall’inevitabilità di far ordine e pulizia, ho cercato in rete un’utility che mi aiutasse a concentrarmi sui files più pesanti.
E ho trovato un programmino a dir poco eccezionale, per di più gratuito. Forse sono l’unico a non conoscerlo, ma io lo condivido comunque.
Si chiama WinDirStat:
Occorre avere un po’ di pazienza mentre calcola la dimensione delle cartelle (solo pochi secondi), ma il risultato è davvero utile. Provare per credere!
Con meno di un’ora di lavoro ho salvato alcune cose sul mio HD esterno e ho potuto buttare un sacco di cose ormai inutili, scendendo da 490 GB a meno di 190 GB.
Ora posso procedere con l’installazione di Win 8, che voglio fare in modo un po’ diverso da quello che si sente in giro. Ma questo sarà materia per un altro post…
posted @ domenica 4 marzo 2012 12:18