Finalmente oggi è festa, così ho tempo per lavorare al progetto e postare un mini diario di questa esperienza “agile”.
Prima di tutto un ringraziamento a Leonardo e a LudovicoVan per aver accettato di partecipare al nostro esperimento: senza alcun obbligo ne impegno, hanno accesso alla solution su codeplex e al progetto ScrumDesk.
LudovicoVan come analista e Leonardo come sviluppatore svolgono un ruolo fondamentale: osservano il nostro lavoro, criticano, propongono cambiamenti e migliorie, segnalano eventuali carenze di ogni tipo: di analisi, di documentazione, di architettura, di sviluppo, etc. etc.
Riallacciandomi al post di Antonio, spero in una loro partecipazione al prossimo sprint planning, per aiutarci a stimare gli story points delle user stories e le ore di sviluppo previste dei singoli tasks.
Poichè abbiamo pianificato una release alla fine del primo sprint, e in ogni caso alla fine di ogni sprint è prevista una demo, tra le user stories incluse nello sprint c’è la seguente: “Come utente, avvio l'installer del programma e ottengo l'installazione del programma sul mio computer”.
Mi sono preso l’onere di sviluppare questa user story, lasciando a Federico le altre. Ho diviso la user story in due tasks:
- Realizzare la grafica necessaria (icona, splash screen e banner)
- Sviluppare il progetto MaggiorDomus.Setup
e questo è stato il primo risultato:
Ma Leonardo mi ha tirato le orecchie su un paio di particolari e mi ha consigliato di leggere:
Da cui ho tratto insegnamento e ho modificato la grafica come segue (trovate le differenze…):
Task completati, user story completata, ma ScrumDesk non vuole aggiornate la “burn down chart”. Dopo qualche smanettamento, capisco il perchè: oggi è festivo, e per lui non è possibile che qualcuno lavori. Sicuramente lunedì aggiornerà il report, ma oggi è festa anche per lui!