[ScrumXP] Diario di bordo (25/04)

Finalmente oggi è festa, così ho tempo per lavorare al progetto e postare un mini diario di questa esperienza “agile”.

Prima di tutto un ringraziamento a Leonardo e a LudovicoVan per aver accettato di partecipare al nostro esperimento: senza alcun obbligo ne impegno, hanno accesso alla solution su codeplex e al progetto ScrumDesk.

LudovicoVan come analista e Leonardo come sviluppatore svolgono un ruolo fondamentale: osservano il nostro lavoro, criticano, propongono cambiamenti e migliorie, segnalano eventuali carenze di ogni tipo: di analisi, di documentazione, di architettura, di sviluppo, etc. etc.

Riallacciandomi al post di Antonio, spero in una loro partecipazione al prossimo sprint planning, per aiutarci a stimare gli story points delle user stories e le ore di sviluppo previste dei singoli tasks.

Poichè abbiamo pianificato una release alla fine del primo sprint, e in ogni caso alla fine di ogni sprint è prevista una demo, tra le user stories incluse nello sprint c’è la seguente: “Come utente, avvio l'installer del programma e ottengo l'installazione del programma sul mio computer”.

Mi sono preso l’onere di sviluppare questa user story, lasciando a Federico le altre. Ho diviso la user story in due tasks:

  • Realizzare la grafica necessaria (icona, splash screen e banner)
  • Sviluppare il progetto MaggiorDomus.Setup

e questo è stato il primo risultato:

image image

Ma Leonardo mi ha tirato le orecchie su un paio di particolari e mi ha consigliato di leggere:

Da cui ho tratto insegnamento e ho modificato la grafica come segue (trovate le differenze…):

image image

Task completati, user story completata, ma ScrumDesk non vuole aggiornate la “burn down chart”. Dopo qualche smanettamento, capisco il perchè: oggi è festivo, e per lui non è possibile che qualcuno lavori. Sicuramente lunedì aggiornerà il report, ma oggi è festa anche per lui!

Lavorare in team

link al sito www.buildsonmymachine.com

Oddio, dopo aver scritto il titolo di questo post mi sono reso conto di aver contratto una grave influenza virale: ho letto troppi post di Luca Minudel!

Comunque per la prima volta mi confronto con problematiche nuove che non ho mai avuto occasione di incontrare prima. Appena partiti, Federico ed io abbiamo incontrato un piccolo problemino, un vecchio classico per chi sviluppa in team: la solution compilava senza problemi sulla macchina di Federico, ma non sulla mia.

Grazie a Matteo Migliore abbiamo subito risolto. Una cosa così stupida che mi vergogno un po’, ma tant’è…

La Solution ha un  riferimento ad una libreria esterna, che ovviamente sta nel PC di Federico ma non nel mio. Per risolvere, abbiamo pensato di creare una cartella “Libs” nella solution, ma usando il classico comando “Aggiungi elemento esistente”, Visual Studio ci avverte che il file che vogliamo includere nella soluzione non si trova “fisicamente” all’interno della cartella contenente la soluzione.

image

Il trucco sta tutto nel fare prima una copia della libreria inserendola a manina nella struttura fisica della solution, dentro la cartella Libs precedentemente creata,ritornando poi su Visual Studio e utilizzando il comando “Aggiungi elemento esistente” per inserire il file, che trovandosi ora all’interno della cartella della soluzione può essere correttamente gestito dal sistema di controllo del codice sorgente.

Piccoli puffi crescono…

«aprile»
domlunmarmergiovensab
2930311234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293012
3456789