Stanotte mi sono cimentato nell'installazione della SQL Server 2008 Developer Edition.
Alcune considerazioni:
- L'installer mi sembra molto migliorato, esegue vari check per verificare i prerequisiti.
- Peccato non sia supportato l'upgrade dall'edizione express 2005 alla developer 2008.
- Cercando di effettuare una installazione della 2008 Dev side by side con la 2005 Express, l'installer ci chiede di disinstallare i 2005 Express Tools.
- Per evitare di fare castronerie, ho preferito eseguire l'upgrade dei componenti condivisi dalla 2005 alla 2008 (che in questo caso funziona perchè non c'è differenza tra quelli della express e quelli della developer). Ciononostante, la richiesta di disinstallare i 2005 Express Tools è rimasta.
- Dopo aver (a malinquore e con una certa apprensione) disinstallato il SQL Server Management Studio Express (SSMSE), l'installazione della 2008 Dev side by side con la 2005 Express è iniziata senza altri intoppi.
- Purtroppo non ho ben capito come configurare i service account, pur avendo letto la documentazione MSDN al riguardo. Al momento, visto che è una installazione per lo sviluppo e non di produzione, li ho impostati così:
- SQL Server Agent: LocalSystem
- SQL Server: LocalSystem
- SQL Server Browser: NT Authority\NetworkService
- Analysis Services: NT Authority\Servizio locale
- Reporting Services: NT Authority\Servizio locale
- Integration Services: NT Authority\Network Service
- SQL Server Full-text Filter Daemon Launcher: NT Authority\Local service
- Avrei preferito che l'installer mi proponesse la creazione di account (uno per ogni servizio) con già impostate le autorizzazioni minime necessarie per ciascun servizio, così come suggerito nella documentazione MSDN. Ma io al momento non conosco quali sono queste autorizzazioni minime, e farò una richiesta di chiarimenti su UGISS.
Nei prossimi giorni riporterò, se del caso, eventuali problemi di coesistenza delle due istanze (nel mio caso SQLEXPRESS e SQLSERVER2008DEV).
posted @ martedì 21 ottobre 2008 20:43