Installare Smart Clients Software Factory su VS 2008 Beta 2

Come prima cosa ho scaricato il setup di Smart Client Software Factory salvandolo sull'hard disk.

Poi l'ho avviato e ho fatto click su check dependencies per avere la check list.

SCSF Installation Checklist

La cosa veramente comoda della checklist è che accanto ad ogni parte mancante c'è il link alla pagina di download, cosi non ci si sbatte in giro per trovarla e magari sbagliare installando una versione errata (alzi la mano chi non ha mai avuto un problema o quanto meno un dubbio del genere...).

Una prima annotazione: anche se nella Virtual Machine (Vista Business su un host Vista Ultimate) su cui sto effettuando l'installazione non c'è VS 2005 ma VS2008 Beta 2, la checklist mi riconosce VS2008 come VS2005. Più avanti vedremo che dovremo intervenire su questo punto.

Seguendo le indicazioni della checklist, ho scaricato ed installato:

in seguito (poichè sono ancora mooolto ignorante) ho pensato bene di installare SQL Express 2005 (SQLEXP_ITA) ma ho clamorosamente toppato, perchè serve la versione compact. Una volta letto Comparing SQL Server Express and SQL Server Compact Edition ho "visto la luce" e buono buono mi sono scaricato e installato:

Ma NON ho ne scaricato ne installato, per il momento, le VS2005 extensions for .NET 3.0 (WCF & WPF) perchè qualcosa mi dice che avendo il VS2008 ci dovrebbero già essere, n'est pas?

Ora, effettuando il rescan le cose vanno molto meglio:

image

Esco dalla checklist e inizio l'installazione, accettando tutte le impostazioni predefinite, ma mi becco l'errore seguente:

image

Una veloce ricerca su Smart Client Guidance Community site mi porta al workaround descritto nel blog di Ezequiel Jadib (How-To: Smart Client Software Factory (SCSF) & Visual Studio Orcas Beta 2). Non perdo tempo a spiegare come fare (basta leggersi il blog) ma aggiungo solo che ho preferito (a mio rischio e pericolo) scaricarmi l'Orca Msi Editor direttamente dal blog di Brent .

Una volta applicate le modifiche al setup di Smart Client Software Factory, e averlo riavviato, otteniamo finalmente:

image

Sempre dal blog di Ezequiel Jadib vengo a sapere di alcuni problemi noti che riporto pari pari con i workaround:

Known Issues

Note: Sebastian Iacomuzzi wrote about the possible workarounds you can apply to fix this known issues. Check out the following posts:

In C#:

  • Compiling errors after run the Add WPF-View (with presenter) recipe (missing references).
    • Change the project's target framework to 3.0 to compile successfully.

In VB:

  • Compile errors after run the Create Solution recipe (Form1 is not a member of "Shell").
    • Change Form1 to ShellForm to compile successfully.
  • Application crashes after run the Add WPF-View (with presenter) recipe. 
    • Still researching on this.

Al momento non li ho effettuati, sono proppo desideroso di incominciare a lavorare con SCSF e Visual Studio 2008!

Extension Methods and Unit Testing in VS 2008

Segnalo un interessante articolo per utilizzare l'unit testing in VS 2008. Considerando che SCSF (Smart Client Software Factory) a quanto ho letto prevede l'uso dell'unit testing del VS2005 TS (che non ho), e che invece in VS 2008 è presente anche a partire dalla versione Pro, mi sa che inizio ad usare VS 2008, che anche se ancora in beta tutti dicono sia molto stabile. E NUnit che fine fa?

«novembre»
domlunmarmergiovensab
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678