[70-536] Creare una installazione

Il libro .NET Framework 2.0 Application Development Foundation - Self-Paced Training Kit è fatto abbastanza bene, IMHO, tranne alcuni capitoli che sono proprio tirati via.

Uno di questi è il capitolo 9, Installing and Configuring Applications, nonostante il fatto che, a detta degli stessi autori, corredare la nostra applicazione di un buon installer è oramai un'attività imprescindibile.

Appare subito evidente che la parte relativa alla creazione dell'installazione è del tutto insufficiente, a partire dagli obiettivi del capitolo, dove ancora una volta il "taglia e incolla" ha colpito ancora: il secondo punto, invece di riferirsi all'installazione, è quello del capitolo 8 !

Non viene fatto alcun riferimento alle diverse possibilità di installazione offerte dal framework, quali la XCOPY (visto che le applicazioni .NET sono self-contained) e la disponibilità di progetti da aggiungere alla nostra Solution quali Setup, Web Setup, Merge Module, CAB, Smart Device CAB e, facilissimo da usare, il Setup Wizard, che ci guida passo passo alla creazione del progetto di installer (In effetti ne parla, ma solo nella sezione Lab, senza averne mai parlato prima nella teoria).

In poche pagine si accenna all'uso della classe Installer e alla necessità di utilizzare InstallUtil.exe o le classi AssemblyInstaller o ComponentInstaller, senza dare un quadro generale in cui inserire le informazioni.

Avendo utilizzato il Setup wizard mi sono chiesto quando, perchè e come utilizzare una classe Installer. Ho dovuto googlare e leggermi un po' di articoli e definizioni di classi per farmi un quadro chiaro (almeno spero) dei vari pezzi che compongono il puzzle.

Se compro un libro, vorrei che i temi trattati fossero ben illustrati, magari non a fondo ma almeno con un quadro completo. Se devo andare in giro per la rete, allora tanto vale che non compro alcun libro, o sono troppo esigente?

Comunque non tutto il male vien per nuocere, perchè mi sono deciso a scrivere un articolo sulla creazione di una installazione custom, che se viene bene sarebbe il primo.

Se invece non viene bene, lo cestino e vi dispenso!

posted @ Sunday, August 5, 2007 10:27 PM

Print

Comments on this entry:

# re: [70-536] Creare una installazione

Left by Stefano at 8/5/2007 11:18 PM
Gravatar
Hai perfettamente ragione, ho appena comprato anche io questo kit e ho visto quello da te detto.
Terrei presente solo una cosa: questo nn è un classico libro per approfondire/studiare una tecnologia ma è un kit per preparare l'esame.
Molto prob l'esame nn prevede una conoscenza approfondita del capitolo "Setup". Credo che lo scopriremo "a breve". Se così nn fosse, a maggior ragione è una pecca/mancanza di questa pubblicazione.

# re: [70-536] Creare una installazione

Left by Sandro at 8/6/2007 8:21 AM
Gravatar
Ciao Nicolò
esordisci affermando che è fatto abbastanza bene, ma poi lo massacri..........
L'ho appena acquistato e sto aspettando che mi venga consegnato per studiare sotto l'ombrellone.
Penso anche io come Stefano che il libro è pensato solo per prepare l'esame.
Ho già il kit 70-528 ed ho potuto verificare che gli argomenti non vengono approfonditi più di tanto, ma sufficientemente per rispondere correttamente ai test di esempio sul cd (simili a quelli dell'esame).

# re: [70-536] Creare una installazione

Left by Marco Minerva at 8/6/2007 7:22 PM
Gravatar
Ciao!
Capisco bene il tuo punto di vista, mi sto rendendo conto anch'io che i Self-Paced Training Kit sono lacunosi... Purtroppo, oltre a questo, spesso ripotano informazione errate! Se hai avuto modo di leggere i miei vecchi post sull'esame 70-536, oppure quelli attuali sul 70-526, puoi farti un'idea delle inesattezze che contengono... In pratica è come se ci fosse una difficoltà in più, ovvero dover capire se le informazioni riportate sono corrette!

# re: [70-536] Creare una installazione

Left by Marco Minerva at 8/8/2007 3:45 PM
Gravatar
Sì sì, sono pienamente d'accordo... Non passa giorno che non trovi errori, imprecisioni e mancanze, ma ritengo comunque questi libri un aiuto prezioso nella preparazione dell'esame!

# re: [70-536] Creare una installazione

Left by Luigi Zambetti at 10/30/2008 10:40 AM
Gravatar
A breve uscirà la nuova edizione di questo testo (circa 800 pagine), rivista completamente per far fronte ai numerosi bug che affliggevano la prima.
Speriamo che ora questo libro acquisti il valore che merita.
Comments have been closed on this topic.
«August»
SunMonTueWedThuFriSat
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567