To gadget or not to gadget...

L'altro giorno, leggendo il post di Raffaeu sul suo progetto open source per la realizzazione di un traduttore da mettere in un gadget per la sidebar di Vista ho scritto un commento proponendomi come partecipante al progetto che ha creato (o che sta per creare, dato che al momento non lo trovo) su codeplex. In attesa del quale mi sono fatto una domanda, che sarebbe più gentile fare direttamente a Raffaeu, ma che scrivo in questo post sia per sapere cosa ne pensate e sia per fare alcune considerazioni sulla User Interface.

La domanda: perchè un gadget?

Se è per averlo sempre a portata di mano, vi sono molti modi di attivare un'applicazione: nell'avvio veloce della barra degli strumenti, per non parlare dell'abusata area di notifica che come dice il nome stesso dovrebbe ospitare ciò che mostra uno "stato" della macchina, come ad esempio l'icona di One Care (che cambia colore), di Skype o della connessione alla rete o a internet (che consentono di mostrare lo stato dei rispettivi collegamenti), ecc.

Inoltre mi sembra che l'applicazione proposta sia poco rispondente all'idea che mi sono fatto (quindi del tutto opinabile, è ovvio!) dei gadgets: ospitano informazioni che, pur mantenendo la stessa fonte, cambiano nel tempo e ci tengono aggiornati quando lavoriamo col desktop in vista (scusate il gioco di parole, volevo dire quando il desktop è visibile).

Se invece l'idea di Raffaeu è quella di "smanettare" con una nuova tecnologia, dove ci sia da agganciarsi a un web service per fornire un servizio, mi viene in mente una proposta alternativa (magari già realizzata e mi scuso in anticipo di non aver controllato su Windows Live Gallery) :

  • Le immagini da Flickr (con una vasta scelta di fonti, tra le quali propongo, ad esempio, "Browse interesting photos shared over the last 7 days") direttamente sul proprio desktop. Flickr espone una ricca serie di web services tra i quali certamente ci sarà quello che fa al caso nostro.

In generale, voglio dire che la disponibilità di nuove forme di UI ci debbono spingere ad essere cauti ed accorti nell'identificare il genere di applicazioni che possono trarre vantaggio dalle novità e non fare di tutta l'erba un fascio.

Prego Raffaeu di non sentirsi attaccato da questo post (mantengo la mia proposta a collaborare), quanto piuttosto la molla che ha provocato queste mie considerazioni.

posted @ lunedì 21 maggio 2007 03:39

Print

Comments on this entry:

# re: To gadget or not to gadget...

Left by simone at 21/05/2007 04:12
Gravatar
Io sono dell'idea che i gadget di vista siano l'ideale per qualcosa che cambia nel tempo e che si vuole sempre avere a portata di mano (guarda il mio gadget per monitorare CCNET)
Sono convinto che ormai la traybar sia abusata...
L'idea del traduttore non e' malvagia: devi tradurre qualcosa, lo incolli nello spazio apposito sul gadget, premi un tasto e te lo traduce.
Con la traybar dovresti cliccare sull'icona sulla traybar, magari anche scegliere da un menu cosa fare e poi incollare: sono 2 click in piu'... se e' una cosa che fai spesso, quei 2 click in meno possono essere fondamentali.
Io, ad esempio, uso un gadget per MSN: vedo tutti i miei contatti nella sidebar... non devo piu' aprire MSN, (aspettare che si apra), per vedere se qualcuno e' online o no: lo vedo subito... e per inviargli un messaggio clicco sul suo nome sulla sidebar.
BTW: di gadget che sfruttano Flickr ce ne saranno gia' una decina :)

# re: To gadget or not to gadget...

Left by Raffaeu at 21/05/2007 11:54
Gravatar
Sicuramente l' idea di usare la TrayBar a differenza della SideBar IMHO è molto personale. Con Vista hai questa opzione, ovvero io la SideBar l' ho interpretata come un piccolo Desktop secondario dal quale eseguire alcune azioni frequenti. Lavorando all' estero ho sempre avuto la necessità di avere una sorta di Babylon (traduttore) gratuito e da li' nasce il tutto. Chiaramente lo scopo è educativo, spiegare come funziona la SideBar e come sviluppare un gadget per vista ... Altrimenti non avrei usato un blog ed un progetto OpenSource ...
Comments have been closed on this topic.
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011