Installare SQL 2005 Express e AdventureWorks su Vista

L'installazione di SQL Server 2005 Express Edition with Advanced Services e di SQL Server 2005 Express Edition Toolkit su Vista è assolutamente banale. Molto meno è l'installazione degli esempi e del database di AdventureWorks.

Per chi è interessato, di seguito ho riportato i passaggi e i workaround che ho dovuto eseguire per portare a termine l'installazione con successo.

Prima la parte banale:

Dalla pagina di download  ho installato SP2 di SQL Server 2005 Express Edition with Advanced Services, che include:

  • Database Engine
  • Client Components
  • Full Text Search
  • Reporting Services
  • Management Studio Express

e poi SQL Server 2005 Express Edition Toolkit, che include:

  • Client Components
  • Management Studio Express
  • Business Intelligence Developer Studio

ovviamente Client e Management sono ridondanti, ma tant'è... mentre quello che ci interessa avere sulla nostra macchina di sviluppo è Business Intelligence Developer Studio che ci consente di disegnare e gestire i reports di Reporting Services dall'interno di Visual Studio.

Poichè su Vista eseguo VS2005 come Utente_Amministratore, ho impostato anche le proprietà di Microsoft SQL Server Management Studio Express (in Proprietà | Compatibilità | Livello di privilegio) in modo da eseguire anche questo programma come Utente_Amministratore.

Quindi ho assegnato Utente_Amministratore come sysadmin di SQLEXPRESS (SQL 2005 non lo assegna di default su Vista).

Ora la parte che che mi ha creato qualche problemuccio:

Dalla stessa pagina di download  è possibile raggiungere la pagina di download degli esempi che inizialmente mi ha creato un po' di confusione viste le varie versioni di AdventureWorks disponibili. Inoltre per poter completare correttamente l'installazione occorre eseguire le istruzioni descritte in SQLServerDatabasesAndSamplesOverview.htm e quindi spero di fare cosa gradita nel riassumere brevemente le cose da fare:

  1. Se già presenti, disinstallare le versioni precedenti degli esempi e di AdventureWorks (vedi: SQLServerDatabasesAndSamplesOverview.htm)
  2. Scaricare ed installare (per x86, mentre per le altre versioni andare sulla pagina di download degli esempi):
  3. Aprire Microsoft SQL Server Management Studio Express, connetersi all'istanza SQLEXPRESS, aprire una sessione di query (File | Nuovo | Query con connessione corrente) ed eseguire:

exec sp_attach_db
  @dbname=N'AdventureWorks',
  @filename1=N'C:\Program Files\Microsoft SQL Server\MSSQL.1\MSSQL\Data\AdventureWorks_Data.mdf',
  @filename2=N'C:\Program Files\Microsoft SQL Server\MSSQL.1\MSSQL\Data\AdventureWorks_log.ldf'

Se riuscite ad eseguire la query, dovreste trovare AdventureWorks tra i database di SQL Server.

Nel mio caso è stato un po' più complicato, perchè ho scaricato e installato AdventureWorksDB.msi come Utente_Normale, e l'installazione è stata correttamente effettuata nella cartella Programmi (che in Vista è la Program Files, vedi al riguardo il mio blog Due cartelle Programmi... che sVista!) su c:\Program Files\Microsoft SQL Server\MSSQL.1\MSSQL\Data.

Peccato che l'installazione non assegna alcun diritto (di lettura, scrittura, ecc.) al gruppo Amministrators, col pessimo risultato che (poichè come sopra accennato io eseguo Microsoft SQL Server Management Studio Express come Utente_Amministratore) la query si pianta non trovando i files AdventureWorks_Data.mdf e AdventureWorks_log.ldf (e non li trova perchè ovviamente l' Utente_Amministratore non ha neanche i diritti di lettura di tali files).

Ovvio che la soluzione sta nel fare il tutto a manina, assegnando diritti completi al gruppo degli Amministrators per entrambi i suddetti files, come si vede qui sotto:

Dopo questa modifica va da se che la query funziona e AdventureWorks appare tra i database di SQL Server.

Sperando di non avervi annoiato, vi aguro la... buona notte!

posted @ venerdì 23 marzo 2007 02:29

Print

Comments on this entry:

# Componenti IIS 7 e Reports Server su Vista

Left by Il Blog di Nicol at 23/03/2007 11:30
Gravatar

# Componenti IIS 7 e Reports Server su Vista

Left by Il Blog di Nicol at 11/04/2007 01:17
Gravatar
Comments have been closed on this topic.
«settembre»
domlunmarmergiovensab
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678