Around and About .NET World

Il blog di Marco Minerva
posts - 1671, comments - 2232, trackbacks - 2135

My Links

News

Contattami su Live Messenger:


MCTS: Windows, Web, Distributed Applications & SQL Server

MCPD: Enterprise Applications

Tag Cloud

Archives

Post Categories

Links

Encode e Decode di HTML e Url con il .NET Client Profile

Qualche giorno fa ho parlato di un possibile problema che si può avere usando una libreria per il “Full” Profile in un progetto che invece si appoggia al profilo Client.

Come detto, il Client Profile è la scelta consigliata quando sviluppiamo applicazioni client. Tuttavia, anche in questo caso spesso si ha necessità di usare classi che fanno parte del Full Profile. Ad esempio, se dobbiamo effettuare l’encode/decode di stringhe HTML e Url, è naturale pensare ai metodi della classe HttpServerUtility, che però è contenuta nell’assembly System.Web.dll, che non fa parte del Client Profile.

D’altra parte, può sembrare esagerato cambiare il target Framework solo per usare un paio di metodi. Per fortuna, il .NET Framework 3.5 (e versioni successive) include una classe compresa nel Client Profile (si trova nell’assembly System.dll) che permette di effettuare l’encode e il decode di una stringa HTML: System.Net.WebUtility. Nel caso di Url, invece, abbiamo a disposizione i metodi statici della classe Uri.

Il blog di Pete Brown riassume questa situazione e fornisce alcuni esempi di utilizzo dei metodi descritti.

Tag di Technorati: ,,,

Print | posted on mercoledì 29 febbraio 2012 22:45 | Filed Under [ C# VB .NET Orcas & .NET 3.5 .NET 4.0 Visual Studio 2010 ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET