Poste Italiane e Tares

Ed eccoci a un nuovo episodio che coinvolge le Poste Italiane: provo a pagare la Tares dei miei genitori online via bollettino "Bollettino Tares" tramite Conto Banco Posta. Il bollettino arrivato a casa per posta indica le date comprendendo anche giorni e mesi a una cifra e addirittura gli anni a 2 cifre: provo a riportare tali diciture sul bollettino online ma, ovviamente, il formato della data risulta non corretto. Ma questo è niente! Correggo e invio il form.

Esce un bellissimo errore con tanto di codice e "IV campo contenente ... Codice Belfiore". Ora io non so cosa sia un codice Belfiore, magari è una traduzione sbagliata (ma lo escludo visto che siamo su Poste "Italiane") e quindi deduco che si tratti di un termine tecnico, probabilmente relativo al codice catastale del comune di Tricase (LE) rif. L419 (controllo su internet e verifico che è corretto). Mi blocco chiudo e decido di inviare una segnalazione a Poste Italiane. Compilo il form di "Richiesta Informazioni" ma anche questo form va in errore; tento tre volte, poi capisco che si tratta dell'allegato. Lo elimino e reinvio: questa volta funziona. Mi ostino e ne rinvio un altro per il problema dell'allegato.

Passa un'oretta e mi arriva una mail dove si dice che per le mie segnalazioni devo chiamare il numero 803.160. E' una cosa vergognosa che non gestiscano le email al pari delle telefonate comunque decido di arrivare fino in fondo.

Prima telefonata: opzioni scelte: 3,3. Musichetta di attesa. Si sente una voce lontanissima. Concordiamo di richiamare.

Seconda telefonata: opzioni scelte: 3,3. Musichetta di attesa. Una ragazza recepisce i miei due problemi e mi dice che devo richiamare lo stesso numero scegliendo 1,2 "Sportello Amico" per il problema dell'allegato e 3,2 per il problema del bollettino. Mi chiedo: ma non potete inoltrare voi la chiamata?

Terza telefonata: opzioni scelte: 1,2. Musichetta di attesa. Riferisco il problema dell'allegato e una ragazza mi dice che devo scegliere l'opzione 3. Rimango calmo, le spiego che provengo da quella scelta, ma lei mi dice di insistere. Si becca una serie di insulti.

Quarta telefonata: opzioni scelte: 3,2. Musichetta di attesa. Riferisco il problema del bollettino Tares. Un ragazzo controlla che il bollettino sia pagabile via Poste nel mio comune: positivo. Dice che inoltra la mia chiamata al "livello successivo". Squilli di attesa, cade la linea.

Quinta telefonata: opzioni scelte 3,2. Musichetta di attesa. Riferisco il problema del bollettino Tares e del fatto che sia caduta la linea. Il signore mi richiede il codice fiscale, si lamenta che il ragazzo di prima non mi abbia dato il numero di pratica, prende il mio numero di cellulare e la prende alla larga. Controlla che il bollettino Tares sia pagabile on line... ma se ti sto dicendo che il problema è un altro... decido di mantenere la calma e non insultarlo. Inoltra la mia chiamata al livello successivo e cade di nuovo la linea dando occupato. Nessuno mi richiama sul cellulare.

Sesta telefonata: opzioni scelte 3,2. Musichetta di attesa. Squilla libero ma non risponde nessuno.

Settima telefonata: opzioni scelte 3,2. Musichetta di attesa. Occupato. Forse sono andati tutti in ferie...?

Ottava telefonata: opzioni scelte 3,2. Musichetta di attesa. Risponde una ragazza (devo dire la più gentile e preparata), espongo il mio problema del bollettino e il numero di pratica. Segna finalmente i miei dettagli e mi dice che inoltrerà la mia chiamata al livello successivo. La fermo, la ringrazio, mi scuso, mi arrabbio (mi spiace ma questa volta è capitata lei), le riferisco che è l'ottava telefonata e che il loro inoltro non funziona, le dico che è un loro problema se vorranno risolverlo. A me non interessa più niente. Le riferisco anche il problema dell'allegato e chiudo. Pagherò il bollettino in posta. Per il resto ho ancora una volta avuto la conferma che determinati servizi sono una vergogna!

EDIT [20/8]: Oggi ho ricevuto una telefonata di Poste Italiane in merito a questo articolo per scusarsi per il disservizio. Ho molto apprezzato il gesto e molte altre società dovrebbero seguire quest'esempio. Le critiche devono servire per migliorare (e questo vale per tutti).


Technorati tags:

Print | posted @ lunedì 12 agosto 2013 18:24

Comments on this entry:

Gravatar # re: Poste Italiane e Tares
by Moreno at 17/08/2013 23:57

L'Italia è un paese fantastico, supera ogni fantasia. Non ci si annoia mai !
Gravatar # re: Poste Italiane e Tares
by Vanni at 12/09/2013 15:26

Comunque scuse a parte ad oggi il servizio non funziona ancora con lo stesso codice errore...per fortuna il tuo post mi ha evitato la tua trafila e relativa gastrite...grazie
P.S. forse fra 10 anni anche Posteitaliane sarà riuscita a capire come attivare correttamente l'online
Gravatar # re: Poste Italiane e Tares
by laura at 02/12/2013 11:03

Dalle vostre esperienze vedo che sono passati alcuni mesi ma, questa mattina, dopo aver compilato il bollettino per la tares, indovinate... mi da errore codice belfiore. Tra l'altro, quando ho aperto il conto bancoposta abitavo in piazza m.belfiore, crdevo si tratasse di mancato aggiornamento. Per fortuna leggo sempre i forum di precedenti esperienze. Grazie
Comments have been closed on this topic.