L'importanza delle persone nello sviluppo software

Stasera mentre leggevo un post sulla mailing-list extremeprogramming-it ho letto un passaggio che condivido pienamente e che quindi mi permetto di riportare qui:

.... per una società che si occupa di sviluppo software l'attività con il maggior ritorno economico è la selezione del personale e la crescita delle persone al suo interno, quindi su questo dovrebbero aversi i maggiori investimenti e a questo dovrebbero essere assegnate le persone più affidabili.
Là dove una fabbrica di automobili da per scontato un grosso investimento per acquisire la tecnologia e il macchinario necessari, una software-house deve dare per scontato un grosso sforzo ed esborso
nell'acquisizione delle persone.

In futuro sarà la prima frase che suggerirò a chi mi chiede consiglio su come cercare un nuovo membro per il proprio team di sviluppo.

Technorati tags:

posted @ martedì 11 dicembre 2007 02:55

Print

Comments on this entry:

# re: L'importanza delle persone nello sviluppo software

Left by Cristiano Rastelli at 12/12/2007 00:24
Gravatar
IMHO, non solo nelle software house, ma in qualsiasi ambiente di lavoro, sono le persone che fanno la differenza. Peccato che poi chi, all'interno delle aziende, decide dell'impiego (e per certi versi del destino) delle persone, spesso poi se ne dimentichi.

# re: L'importanza delle persone nello sviluppo software

Left by makka at 12/12/2007 11:20
Gravatar
@Cristiano:
le persone sono il sapere, più un'attività necessita di conoscenze più le persone sono importanti. Ci sono attività in cui le conoscenze sono pressochè statiche. Ecco in questi casi le persone rivestono un'importanza minore nel processo produttivo.

@luka
se parliamo di un mercato distratto da politica e oligopolio allora possiamo anche lasciar perdere tutti i discorsi tecnici :(
Comments have been closed on this topic.