Di seguito alcune linee guida addizionali per scrivere buone storie:
- Per identificare le storie considerare lo scopo di ogni ruolo utente del sistema.
- Quando si divide una storia cercare di avere storie che attraversano tutti gli strati dell'applicazione.
- Scrivere storie di una dimensione tale per cui lo sviluppatore, dopo averla conclusa, si senta giustificato nel prendere un caffè.
- Completare le storie con ogni tipo di documentazione ci sembra utile per comprendere meglio il dominio applicativo.
- Creare storie anche per le costanti applicative, esporle in modo che siano sempre ben visibili e scrivere dei test che che ne controllano inviolabilità.
- Scrivere storie piccole per le funzionalità che il team implementerà a breve e storie "di alto livello" per le funzionalità che verrano in futuro.
- Evitare di inserire riferimenti all'interfaccia utente nelle storie.
- Inserire un riferimento al ruolo utente all'interno di una storia se ne aumenta la chiarezza.
- Scrivere storie per singoli utenti.
- Far scrivere le storie al cliente invece che agli sviluppatori
- Scrivere storie corte: il loro scopo e ricordare la conversazione in cui abbiamo parlato dei dettagli.
- Non numerare le storie.
Technorati tags:
user stories,
agile
posted @ lunedì 19 novembre 2007 23:13