Ed alla fine anche il semaforo ...

Qualche mese fa nel mio team abbiamo iniziato un nuovo progetto e per gestirlo abbiamo installato un build server che ci permette di fare Continuos Integration, quindi automatizzare molte delle operazioni quali compilazione, test, code coverage, creazione dei pacchetti di setup, ecc.

La cosa simpatica di tutto questo è che da oggi nel nostro ufficio la fa da padrone un semaforo che permette a tutti di vedere lo stato del progetto:

  

Non sempre le cose vanno come sperato, ovvero la luce rossa forse oggi si accende un po' troppo spesso ma sicuramente questo strumento sarà un buon metodo per allenarci e fare sempre meglio! 

Se qualcuno è interessato ai dettagli tecnici(software e hardware) fatemi un fischio che vi passo tutto.

Technorati tags: ,

User stories applied [cap.3]

In questo capitolo si parla della modellazione dei ruoli:

  • In molti progetti si considera solo un tipo di utente. Questo porta ad ignorare le necessità di molti utilizzatori del prodotto.
  • Per evitare di scrivere storie per un singolo utente è prima necessario identificare in vari tipi di utenti che interagiranno con il software.
  • Definire attributi per ogni ruolo permette un migliore confronto e comprensione del tipo di utente.
  • In casi alcuni i ruoli possono trovare beneficio nell'essere descritti come persona. La persona è una rappresentazione figurativa del ruolo. La persona ha un nome, una faccia ed abbastanza dettagli perchè sembri possa sembrare reale.
  • Per alcune applicazioni, introdurre personaggi estremi può essere utile per far emergere storie che altrimenti non sarebbero colte (paragrafo molto divertente ma allo stesso tempo molto interessante).

 

Technorati tags: ,