Test Driven Development ed i vantaggi nella stima dei costi

Fare delle stime economiche sui costi di realizzazione di un software è sempre una cosa molto delicata. Utilizzare Test Driven Development IMHO può essere un buon metodo per dare una cifra più realistica ai costi di sviluppo.

Se realizziamo la nostra applicazione usando TDD possiamo stimare a priori sia il costo per la scrittura dei test, sia il costo per la scrittura del codice con una buona approssimazione.

Se invece realizziamo un'applicazione scrivendo prima tutto il codice e poi facendo il test (senza strumenti automatici) l'unico costo che riusciamo a stabilire a priori è quello per la scrittura del codice menter per quanto riguarda il test fare delle stime attendibili è molto più difficile. 

posted @ domenica 14 gennaio 2007 16:03

Print

Comments on this entry:

# re: Test Driven Development ed i vantaggi nella stima dei costi

Left by Lorenzo Barbieri at 14/01/2007 16:27
Gravatar
Non mi è chiaro il legame diretto che hai fatto tra stime e TDD.
Il problema della stima va molto più al di la, altrimenti Steve McConnell non ci avrebbe scritto un libro intero.

Mi sembra che l'hai fatta un po' troppo facile... :-)

# re: Test Driven Development ed i vantaggi nella stima dei costi

Left by Lorenzo Barbieri at 14/01/2007 17:27
Gravatar
Continuo a non vedere il legame "diretto", certo... se stimi un tempo che include test e codice puoi fare stime migliori rispetto a dimenticarti del test... ma altrimenti... se uno adotta tecniche come quelle adottate in MSF la situazione non cambia.

Concordo con te che con il TDD si tende a non dimenticarsi dei test, ma ricordati che non esistono solo i test unitari, anzi, quelli sono i più facili da stimare.
Comments have been closed on this topic.