Subversion: accesso ai repository via HTTP

Da qualche tempo utilizzo Subversion come source control creando un repository per ogni progetto.

Fino ad oggi utilizzavo sempre questi 2 passaggi molto banali

  1. Da riga di comando creavo il DB:
    svnadmin create C:\SVNRep\[nome_prog_1]
  2. e poi mappavo l'url sul DB editando il file httpd.conf

<Location /svn/[nome_prog_1]>
      DAV svn
      SVNPath C:\SVNRep\[nome_prog_1]
</Location>

e quindi per accedere al repository http://localhost/svn/[nome_prog_1]

Fino a qui tutto semplice ma l'unica cosa che mi scocciava un po' era data dal fatto che avendo circa 15 database diversi il file httpd.conf non era molto bello a vedersi.

Oggi ho scoperto che nel caso in cui i db di subversion vengano creati in sottodirectory della stessa directory è possibile utilizzare una dichiarazione unica all'interno di del file http.conf

<Location /svn>
    DAV svn
    SVNListParentPath on
    SVNParentPath C:\SVNRep
</Location>

in questo modo quando creo un nuovo repository con il comando
svnadmin create C:\SVNRep\[nome_prog_2] automaticamente risulta subito accessibile via HTTP con http://localhost/svn/[nome_prog_2]

Test Driven Development ed i vantaggi nella stima dei costi

Fare delle stime economiche sui costi di realizzazione di un software è sempre una cosa molto delicata. Utilizzare Test Driven Development IMHO può essere un buon metodo per dare una cifra più realistica ai costi di sviluppo.

Se realizziamo la nostra applicazione usando TDD possiamo stimare a priori sia il costo per la scrittura dei test, sia il costo per la scrittura del codice con una buona approssimazione.

Se invece realizziamo un'applicazione scrivendo prima tutto il codice e poi facendo il test (senza strumenti automatici) l'unico costo che riusciamo a stabilire a priori è quello per la scrittura del codice menter per quanto riguarda il test fare delle stime attendibili è molto più difficile.