Dal secondo principo del Lean Software Development alcuni esempi
- Amplificare l'apprendimento
Quando arrivano nuove tecnologie, quando capita di applicarle per prima volta per quel dominio applicativo dove c'è ancora tutto da scoprire e da inventare, quando serve collaborare e condividere informazioni con altre persone che hanno dei compiti o delle conoscenze molto diverse.
Perchè nella scrittura del codice non ci sono i vincoli fisici come nelle altre discipline ingegneristiche il vincolo maggiore è l'immaginazione, perché il software è che è "facile" da modificare evolvere adattare e personalizzare e questo è importante per l'utente e crea anche la complessità.
E poi il software deve risolvere bene il problema, essere facile da usare e conveniente da comprare anche quando il problema da risolvere è poco conosciuto, cambia nel tempo o dipende da fattori esterni (Qualità)
E deve risolvere il problema specifico di ogni singolo utente anche quando gli utenti preferiscono cose diverse o hanno idee differenti di cosa è meglio per loro (Variabilità)
A questo serve il ciclolo di discovery: disegna, implementa, feedback, migliora con iterazioni brevi e rilasci frequenti e continui per ottenere feedback e procedere con miglioramenti successivi (try-it, test-it, fix-it).
A questo sono indospensabili le pratiche agili di coding.
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