Amplificare l'apprendimento: esempi


Dal secondo principo del Lean Software Development alcuni esempi

  1. Amplificare l'apprendimento


Quando arrivano nuove tecnologie, quando capita di applicarle per prima volta per quel dominio applicativo dove c'è ancora tutto da scoprire e da inventare, quando serve collaborare e condividere informazioni con altre persone che hanno dei compiti o delle conoscenze molto diverse.

Perchè nella scrittura del codice non ci sono i vincoli fisici come nelle altre discipline ingegneristiche il vincolo maggiore è  l'immaginazione, perché il software è che è "facile" da modificare evolvere adattare e personalizzare e questo è importante per l'utente e crea anche la complessità.




E poi il software deve risolvere bene il problema, essere facile da usare e conveniente da comprare anche quando il problema da risolvere è poco conosciuto, cambia nel tempo o dipende da fattori esterni (Qualità)
E deve risolvere il problema specifico di ogni singolo utente anche quando gli utenti preferiscono cose diverse o hanno idee differenti di cosa è meglio per loro (Variabilità)



A questo serve il ciclolo di discovery: disegna, implementa, feedback, migliora con iterazioni brevi e rilasci frequenti e continui per ottenere feedback e procedere con miglioramenti successivi (try-it, test-it, fix-it).
A questo sono indospensabili le pratiche agili di coding.




Tags :   |  |  |

Print | posted @ Tuesday, October 21, 2008 10:48 PM

Comments on this entry:

Gravatar # re: Amplificare l'apprendimento: esempi
by Antonio Ganci at 10/22/2008 9:31 AM

> Perchè nella scrittura del codice non ci sono i vincoli fisici come nelle altre discipline ingegneristiche il vincolo maggiore è l'immaginazione...

Non ci sono limiti fisici, ma spesso c'è una codebase già esistente che è peggio di un vincolo fisico. Oppure ci sono vincoli tecnologici, cioè usare il framework x, oppure scrivere la documentazione per ogni metodo, ecc.
E poi ci sono i vincoli di competenza magari in un team non tutti hanno la stessa preparazione.
Comments have been closed on this topic.