Dopo il viaggio di ritorno e il meritato riposo si è conclusa bene anche questa avventura del Workshop "Architecture & Management".
E' stata un'esperienza positiva grazie al pubblico preparato e interessato e all'ottima organizzazione dell'evento. Quindi grazie ad Andrea e ad UGIdotNET per l'organizzazione, a Microsoft Italia per aver ospitato l'evento e alle "signorine Microsoft" per averci accolto col sorriso e agli sponsor Microsoft, ObjectWay e Managed Design.
L'avventura è iniziata con un brivido perché solo all'arrivo ho saputo che il PC su cui dovevo fare l'esempio "live" di Refactoiring non c'era. L'amico Riccardo Golia ha messo a disposizione un fantastico portatile e ha dato il suo aiuto per installare e configurare in tempo gli esempi su IIS e VS.NET e per risolvere magicamente un inspiegabile errore run-time del designer con un reboot a 5sec dall'inizio!
Mi ha fatto piacere contribuire e partecipare a questo Workshop che ho gradito proprio per la sua completezza, infatti ha toccato tutti i punti cardine:
- Processi di sviluppo Software: 'Agile Methodologies' di Marco Abis, 'MSF' di Lorenzo Barbieri, 'VS.NET 2005 Team System' di Francesco Albano (in quanto strumenti per la gestione del processo di sviluppo)
- Progettazione e Disegno OO: 'Designs Patterns applied' di Andrea Saltarello; 'Refactoring applied' di Luca Minudel, 'Real World UML' di Omid Ehsani (in quanto strumenti di modellazione per la progettazione OO), 'CLS: regole per compilatori e per sviluppatori' di Adrian Florea (in quanto regole di disegno per librerie CLS-compliant), '.NET e lo Unit Testing' di Andrea Saltarello (in quanto esempio di applicazione dei Pattern e pratica utile al refactoring)
- Architettura: 'Refactoring applied' di Luca Minudel (in quanto slide e letture consigliate sul tema), 'Pattern and Practice & Application Blocks' Lorenzo Barbieri
La partecipazione all'evento è stata superiore alle aspettative, segno che nella nostra community .NET questi temi iniziano ad avere la giusta considerazione così come accade anche nella community Java.
E segno che in tempi in cui la velocità dei cambiamenti cresce e l'economia ristagna le persone sul campo (noi ;-) hanno avvertito con chiarezza nuove possibilità.
Partecipare inoltre mi ha permesso di conoscere di persona nuovi amici che conoscevo solo attraverso internet:
- Adrian Florea
- Andrea Boschin
- Emanuele Del Bono
- Lorenzo Barbieri (anke se di sfuggita ci eravamo già presentati lo scorso anno sempre in MS)
- Roberto Messora
e di reincontrare altri amici:
- Alessandro Teglia
- Andrea Saltarello
- Lorenzo
- Massimo Prota
- Mirkino
- Raffaele Rialdi
- Riccardo Golia
- ... (con l'età la memoria...)
E infine qui un paio di domande relative alle sessioni di Adrian e Lorenzo.
Tags :
Eventi |
Progettazione Software |