Microsoft Virtual PC su Windows 7: Workaround

All’alba di una demo da un cliente con la VPC di VSTS e TFS mi sono accorto che il mio portatile Acer non supporta il VT …

Windows Virtual PC è sicuramente molto più avanti del “vecchio” Microsoft Virtual PC, l’unico neo è che necessita del VT per funzionare correttamente. Per chi come me ha fatto l’aggiornamento a Windows 7 su un portatile Acer che ha il processo VT Enabled, ma il BIOS che non lo supporta (no comment) ho trovato 2 workaround per far girare Virtual PC SP1:

  • Semplice:
    • Rinominare l’eseguibile da “Virtual Pc.exe” a “Virtual PC2.exe”
  • Complesso:
    • Lanciare “Edit Group Policy”
    • Selezionare Computer Configuration –> Administrative Templates –> Windows Components –> Application Compatibility –>  Turn Off Application Compatibility Engine –> Selezionare Enabled
    • Riavviare il PC

NOTA: Chiaramente questo workaround non sarà supportato da nessuno e se qualcosa non funziona non prendetevela con me :)

Concentratore di articoli su Biztalk

Per chiunque fosse interessato allo sviluppo su Biztalk segnalo un ottimo sito che contiene più di 800 articoli presi da vari blog e gestiti dall’MVP Saravana Kumar: http://blogdoc.biztalk247.com/default.aspx

Biztalk 2009 rilasciato

Biztalk 2009 è disponibile su MSDN ! Supporta VS2008 SP1 e l’integrazione con TFS grazie all’uso di msbuild per la compilazione. Per maggiori info vedere http://www.microsoft.com/biztalk/en/us/default.aspx.

Convertire progetti di test NUnit in progetti di test VSTS

Ultimamente mi è capitato di dover migrare parecchi progetti di test da NUnit a VSTS per poterli integrare in TFS 2008 e visto che ci sono molti siti in inglese e nessuno in italiano, annoto qui la procedura da seguire:

  1. Selezionare il progetto, tasto destro del mouse, Unload Project
  2. Edit Project
  3. Aggiungere al file: <ProjectTypeGuids>{3AC096D0-A1C2-E12C-1390-A8335801FDAB};{FAE04EC0-301F-11D3-BF4B-00C04F79EFBC}</ProjectTypeGuids>
  4. Salvare
  5. tasto destro del mouse, Reload Project
  6. Aggiugnere la seguente reference al progetto: Microsoft.VisualStudio.QualityTools.UnitTesting.Framework
  7. Cambiare gli using di NUnit.Framework declaratives con Microsoft.VisualStudio.QualityTools.UnitTesting.Framework;
  8. Convertire gli attributi di NUnit a quelli di VSTS:
    1. [TestFixture] --> [TestClass]
    2. [TestFixtureSetUp] --> [ClassInitialize]
    3. [TestFixtureTearDown] --> [ClassCleanup]
    4. [SetUp] --> [TestInitialize]
    5. [TearDown] --> [TestCleanup]
    6. [Test] --> [TestMethod]
  9. Aggiugnere il TestContext alla classe di test: public TestContext TestContext { get; set; } 
  10. Sistemare gli eventuali metodi di Assert o CollectionAssert non presenti nelle classi VSTS.

Esistono anche altri metodi come l’utilizzo di alias negli using, però a me sembra più pulito così ….. questione di gusti.

Certo che buona parte di queste azioni è facilmente automatizzabile … … forse una bella Guidance fatta con GAX/GAT non guasterebbe, tipo quella che avevano inserito nell’EntLib 3.1 per firmare gli assembly di una solution facilmente … Quasi quasi un progettino Codeplex potrebbe saltarci fuori.