Windows 7 quadcore visto come dualcore: problema e soluzione

Poco prima di aggiornare tutto a Windows 7 avevo fatto l’upgrade del mio fedel E6750 ad un nuovo fiammante Q9550 prontamente overcloccato a 3,4 Ghz: un missile. Dopo il primo riavvio di Windows 7 ho notato grazie al mio personalissimo benchmark (GTA4 :-)) un leggero rallentamento, al che sono andato a vedere il task manager e invece di 4 core, me ne vedeva solo 2. Tralasciando l’esenuante troubleshooting vi dò già la soluzione:

  1. lanciate msconfig.exe
  2. selezionate il tab boot
  3. selezionate Advanced Option
  4. deselezionate Number of Processor (da me era selezionato con 2 come numero di processori)
  5. Ok
  6. Ok
  7. Reboot

 

Così il problema si risovle e tornerete a vedere 4 core.

Unico inconveniente: la cosa mi è capitata di nuovo dopo qualche reboot … comunque ormai la soluzione la so :)

Che fine ha fatto Blueprints su Codeplex ?

Su suggerimento del mitico Lorenzo mi ero da poco messo in contatto con Cameron Skinner per avere maggiori informazioni sul futuro delle Software Factories in VSTS2010 ed in particolare di Blueprints che ultimamente dire che era poco attivo su Codeplex era un eufemismo e oggi sorpresa … … Il progetto è scomparso da Codeplex :( http://www.codeplex.com/blueprints adesso dice: The project is not yet published.

Domani cercherò informazioni da tutte le fonti possibili per capire cosa sta succedendo …

Cos’è Biztalk ?

Sembra una domanda stupida eh ? Però in un forum ho visto queste risposte:

Mr.X

ciao, come da titolo.. cos'è sostanzialmente Microsoft Biztalk ?

Mr.Y

http://www.microsoft.com/italy/server/biztalk/default.mspx

Mr.X

grazie per le risposte.. ma io volevo sapere in pratica di cosa si tratta.. insomma avevo già visto le pagine che mi avete postato.. ma non ho ben capito "a cosa serve".. cos'è un workgroup.. che cavolo è? :)

Mr.Z

Penso si tratti di un software ERP (Enterprise Resource Planning).

Mr.X

forse ho capito.. è un software che serve a definire le linee guida dello sviluppo di un software? mhà :)

Terribile no ?

Facciamola veramente semplice:

Biztalk è l’Integration Server di Microsoft e serve per connettere tra loro sistemi, servizi e applicazioni e integrare fra loro informazioni provenienti da diverse sorgenti.

Windows 7 x64 RC e Software Factories OK (Update)

Aggiornamento: Reinstallato da 0 funziona tutto ! Il problema era legato al mio Windows Vista che probabilmente non era in formissima :) A questo punto ci lanceremo in ufficio su Windows 7 su dei nuovissimi quadcore fiammanti con 8Gb di RAM :)

Windows 7 RC è una vera bomba, velocissimo e stabilissimo, unica pecca che ne bloccherà l’uso da me in ufficio (sorry per i miei colleghi) è che isntalalrci VS2008 con GAX e GAT insieme alle web client e web service sofware factories è una bella lotta :S.

Su internet ci sono un po’ di post con qualche trucchetto per l’installazione di VS2008 su Windows 7, ma comunque continuo ad avere problemi tipo crash random, crash all’avvio, web client factory che non ne vuole sapere di girare correttamente …

In ufficio faremo un’altra prova con la versione 32 bit e vediamo … …