Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Esperienze : Web, tecnologie, Flight Simulator [1]

Sono sempre rimasto molto soddisfatto quando ho visto software in grado di parlarsi fra di loro. Secondo me, la massima espressione di questo è la suite Office che da tempo incalcolabile offre oltre agli applicativi anche gli oggetti COM (siano essi DLL, ActiveX EXE o ActiveX OCX) in grado di offrire a software di terze parti la possibilità di interagire e di manipolare con queste applicazioni. Il risultato è quindi una interoperabilità fuori dal comune, che eleva all'infinito le potenzialità di ciascun componente. Excel non va per esempio inteso come spreadsheet puro e semplice: volendo, può prelevare dati da Access, o da SQL Server, può esportare in PDF e via dicendo. Con ActiveX posso veramente fare qualsiasi cosa sia prevista.

Da quando mi sono appassionato a MS Flight Simulator (MSFS), ho notato come questa concezione sia stata applicata anche a questo videogame (videogame?). Io personalmente utilizzo la versione 2002 (non c'è nemmeno bisogno di dirlo, acquistata originale anni fa). Ultimamente, dopo aver visto mio fratello, ho ripreso anche io a volare virtualmente e devo dire che c'è una certa immensa soddisfazione nel farlo. Innanzitutto, preciso: per quanto possa essere un software, MSFS è un gran pezzo di simulatore (solitamente dedico questa espressione a cose ben diverse :-). Badate bene: uno volendo si mette sulla runway 13 di Rimini (LIPR), apre le manette al massimo, estende i flaps, decolla e fa quello che vuole. Ma volendo, si possono veramente prendere in considerazione tutti i parametri di volo possibili ed immaginabili, talmente complessi che non saprei nemmeno accennarli. Consumo del carburante, ghiaccio sulle ali, condizioni meteo, pressione, avarie alle strumentazioni di bordo, e mille altre cose. Come sempre, il realismo non sta tanto nello strumento in sè, quanto nel modo in cui noi lo usiamo!

Ma il punto del post non è ancora arrivato. Grazie a tutta una serie di utility e software esterni, è possibile espandere MSFS fino ad un livello talmente realistico da rasentare la realtà. La chicca che mi ha fatto letteralmente impazzire è la comunicazione a voce con torri di controllo, piloti e altro. Mi spiego meglio: immaginate il vostro aereo a Linate in un hangar, pronto alla partenza. Accendete la radio e chiedete il permesso di rullare sulle taxiway per posizionarvi in pista, poi il permesso per decollare, etc. etc. Ora, trasportate tutto in virtuale: grazie alla banda larga, siamo tutti connessi on-line. Ci sono persone connesse come piloti (la stra-grande maggioranza) e ci sono persone connesse come controllori (di terra, di volo e di avvicinamento). A questo punto, grazie a tutta una serie di strumenti di MSFS si comunica rispettando i regolamenti ufficiali del volo civile. Non è più un gioco, fidatevi, è un'esperienza che lascia senza fiato. I piloti comunicano rispettando certe regole: NON si chatta, NON si chiacchera, si vola. Si chiede la quota, la regolazione dell'altimetro, la radiale da seguire per l'avvicinamento a Milano Linate...si parla inglese.

Tornando agli aspetti tecnici, il tutto è realizzato tramite il network IVAO, che consiste in una serie di protocolli e di utility che si integrano alla perfezione in MSFS. Usando microfono e casse si comunica esattamente come farebbe un pilota reale. La strumentazione si integra nel cockpit degli aerei di MSFS e il gioco è fatto. O meglio: tutti gli aerei di MSFS hanno già ovviamente una radio. Se si gioca offline però, la radio non fa altro che simulare una vera torre e ci dà i vari permessi di decollo/atterraggio: questo è fornito dal "motore" implementato nel simulatore quando lo si compra. Oggi invece grazie ad ADSL e ad IVAO il tutto assume connotazioni talmente realistiche ed efficaci che mio papà (appassionato radio-amatore da decenni) pensava stessi facendo chissà cosa. Il tutto gratuito, senza pagare abbonamenti o chissà quali altri software costosi. Il tutto grazie a migliaia di appassionati in tutto il mondo che ogni giorno si connettono e volano, o dirigono il volo di altri. Tanto per dire: per fare le cose per bene, per evitare di venir "bannati" per incapacità, è assolutamente necessario scaricarsi la cartografia dell'aeroporto di partenza per conoscere esattamente la posizione di ciascun parking, per capire come spostarsi quando la torre si dà la clearance (l'ok) per il decollo dalla pista xyz. A questo scopo, i migliori controllori di volo consigliano di scegliersi un friendly-airport, un aeroporto da cui solitamente si parte. Io ieri ho passato la serata con il mio MSFS ad esplorare l'aeroporto di Rimini (LIPR) confrontandolo con la cartografia scaricata da http://www.antoniogolfari.it/mappe.aspx. Spettacolare, giuro.

Noi italiani siamo famosi per essere anche navigatori. Nel mio caso è proprio vero!
Vi do qualche links, perchè sono convinto che molti potrebbero appassionarsi al virtual-flying come me!

Microsoft Flight Simulator 2002
http://www.microsoft.com/games/pc/fs2002.aspx
Poteva mancare il link al sito ufficiale del simulatore? No.

Mediterranea Airlines
http://www.mediterraneavirtual.com
Compagnia aerea virtuale. Ci si iscrive, si parte da semplici piloti, si eseguono i voli che man mano vengono assegnati, si presentano i report di volo, si sale di categoria, fino a diventare un capitano dei grossi bestioni del cielo. E' previsto il volo offline o online. C'è un forum molto frequentato dai vari soci (compreso me, ID76, india delta sette sei).

IVAO - International Virtual Aviation Organization
http://www.ivao.it
http://www.ivao.org
E' il sito ufficiale del network IVAO, da cui è possibile accedere a training sulla radiofonia, su come volare online, sulle nomenclature/diciture da usare, e molto altro ancora. Da qui si scaricano i software necessari, ovvero 1)IVAP (un pannello aggiuntivo nel cockpit dell'aereo in MSFS) e 2)TeamSpeak (software per la comunicazione voice online).

Antonio Golfari
http://www.antoniogolfari.it
Questa persona è un mito. Non ho ancora ben capito il motivo, ma una volta al mese le cartografie degli aeroporti vengono aggiornate (rotte, quote di volo, frequenze dei radioaiuti, etc.). Beh, questo Antonio ogni mese pubblica tutti i PDF di tutti gli aeroporti. Ogni PDF sono almeno 20 pagine: ieri ho scaricato quello di LIPR e contiene tutti i dati necessari per volare da-verso-sopra Rimini. Vettoriamenti, procedure da seguire in casi di emergenza, e via dicendo.

Print | posted on giovedì 23 giugno 2005 20:04 |

Feedback

Gravatar

# Esperienze : Web, tecnologie, Flight Simulator [1]

23/06/2005 20:10 | Technology Experience
Gravatar

# Esperienze : Web, tecnologie, Flight Simulator [1]

21/11/2005 11:38 | Technology Experience
Gravatar

# Mediterranea Virtual:

02/10/2006 01:46 | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET