I driver per le periferiche per Windows Vista cominciano a saltar fuori come funghi. Faccio un po' il punto della situazione prendendo in considerazione il mio hardware "mancante".
Moltissimi forum su tutto il pianeta si lamentano perchè un sacco di gente ha la Samsung CLP-500N e non riesce ad installarla sotto Windows Vista. Sono felice di annunciare a tutto il pianeta che oggi la Samsung ha rilasciato i driver, e sono disponibili qua. I driver sono sia per Vista a 32 bit che a 64. Questa è senza dubbio la notizia più bella, perchè fino a ieri ho dovuto fare salti mortali per stampare, tipo stampare su file XPS o PDF e poi usare una VM per stampare fisicamente su carta. Stasera lo provo al volo e spero che tutto funzioni regolarmente. Altrimenti mi incacchio.
La Creative invece mi delude sempre di più. Innanzitutto, è l'unica che rilascia driver a scadenza! Non è una battuta. L'ultima scadenza, il 21 Gennaio scorso, i driver hanno smesso di funzionare. Sul sito c'era già la disponibilità di quelli nuovi, che scadranno non-so-bene-quando-a-febbraio. Lo trovo assurdo. Capisco che si voglia obbligare la gente ad installare driver aggiornati, ma qui si sta esagerando un pochino. La sua chart mostra inoltre come alcuni prodotti sono stati marcati come non più supportati, e di questo sinceramente mi spiace molto, soprattutto se si parla di Sound Blaster Live o Audigy recenti.
La Logitech ha marcato come obsoleta la mia webcam. Chissenefrega. Il mio joystick Logitech Attack 3 su USB non ha ancora i driver per Vista, e fino a quando non usciranno non potrò volare con Flight Simulator. Per fortuna ho ancora un sistema XP games-oriented.
Quando questi tasselli andranno a posto, avrò un sistema Vista completamente funzionante. La scheda sonora e la stampante sono quelli a cui tengo di più.