Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

PostSpeedometer : plugin per Windows Live Writer

Questa mattina ho buttato giù l'idea, ma dando un'occhiata ai vari post, non è poi così dispendioso creare un plug-in per WLW funzionale e divertente. C'è una limitazione, però, che avrete notato anche voi se usate qualche plug-in: ogni plug-in è accessibile attraverso il menù Insert di WLW. Scordatevi, per esempio, di inserire emoticon come faceva IMHO. Questi intercettava stringhe come ":-)" e le sostituiva con la sintassi HTML che invece inseriva l'immagine. Qui le cose sono diverse, perchè bisogna sempre passare dal menù Insert.

Detto questo, vediamo di buttare giù un po' di idee per il mio plug-in e di condividerle con voi.

Cosa voglio ottenere dal plug-in?
Ho un problema: voglio che alla fine del mio post venga riportato un piccolo blocco di testo che mi dice:

  1. a che ora ho cominciato a scrivere il post
  2. a che ora ho finito di scrivere il post
  3. l'intervallo di tempo trascorso
  4. la velocità media in caratteri/secondo con cui ho scritto il post

Quindi, l'utente apre WLW, va su Insert e poi clicca su Post Speedometer, una voce di menù nuova inserita dal mio plug-in. Il primo click su questo menù salva in una variabile il DateTime.Now, dietro previa conferma. Se dice OK, infatti, la misurazione della velocità comincia e non c'è più scampo. :-)

L'utente scrive il post e, indipendentemente da quanto è lungo, alla fine deve ritornare a cliccare su Insert e poi su Post Speedometer. Il plug-in rileva nuovamente il DateTime.Now, sottrae questo valore a quello iniziale, ottenendo in questo modo un TimeSpan. Posso quindi segnalare all'utente quanto ci ha messo a scrivere il post.

Houston, abbiamo un problema!
Per calcolare la velocità mi manca un dato fondamentale, ovvero il numero di caratteri scritti nel post. Mi pare che l'object model non esponga questa informazioni, ma ci guardo ancora un po', poi devo fare altro.

Print | posted on venerdì 19 gennaio 2007 16:51 | Filed Under [ I miei freeware ]

Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET