Questa mattina ho provato per la prima volta a sincronizzare il mio palmare con Window Media Player. I pocket device che montano Windows Mobile 5.0 infatti non solo possono sincronizzare il calendario e i contatti con Microsoft Outlook, ma anche i files multimediale, come mp3 e video.
Prima di fare la sincronizzazione, però, ho voluto editare l tag ID3 di 4 files mp3, rippati dai 4 DVD di Ligabue che ho comprato il mese scorso a Roma, giusto per mettere album ed autore, così il Catalogo di Pocket WMP mi organizza meglio la libreria. Mi sono messo a googlare per trovare qualche utility freeware, ma poi ho pensato che Windows Media Player lo includeva, come in effetti è. Ma ho voluto fare una piccola prova.
Ho raggiunto la mia directory dove ho gli mp3 (\\MARTE\mp3), ho selezionato un solo file mp3 e ho dato un'occhiata alla status bar di Vista (chiamarla status bar è riduttivo): riportava tutte le info del file mp3 (autore, album, genere, anno, ranking). Ma non solo: ci ho cliccato dentro e ho potuto inserire a mano quello che volevo. Se avete Windows Vista, insomma, non state lì a sbattervi troppo, a meno che magari volete o cercate funzionalità avanzate.