Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Paperino di giorno, Paperinik di notte

Ogni tanto mi sembra di avere una doppia identità, uno sviluppatore SQL (alle soglie del DBA) di giorno (modello Paperino), e sviluppatore .NET di notte (modello Paperinik, un po' figo :-). Ogni tanto i periodi si scambiano, ci sono periodi in cui faccio più una cosa piuttosto che l'altra, ma una cosa è fuori di dubbio: vivo in una sorta di altalena, dove a volte scrivo stored-procedure, a volte scrivo classi .NET. Sebbene mi piaccia di più sviluppare applicazioni nel senso puro del termine, non nascondo che questa alternanza ha i suoi vantaggi.

Ci sono sere in cui ho voglia di programmare, di occuparmi di Happy Sign o di altri progetti che riguardano SharePoint, e forse questo accade perchè di giorno ho fatto tutt'altro e quindi ho la mente un po' sgombra. Me ne accorgo anche banalmente leggendo Code Complete 2: quando sono più preso dalla lettura, è perchè sono stato talmente preso da SQL Server, che mi piace svagarmi con altro. Credo che se programmassi .NET tutti i giorni, per lavoro, forse alla fin fine mi...annoierebbe. Eppure ho programmato per anni, anni ed anni. O forse è solo un periodo in cui ho voglia di rinnovarmi o di dare una svolta, non so dirlo. Che male c'è, dopo 2 anni di SQL2000/2005, stored-procedure, SQL, package, Oracle, TOAD a volersi impegnare in .NET, che è un altro universo per me molto più affascinante?

Ma forse la vera forza del lavoro da consulente che faccio è proprio questa sorta di duopolio, di alternanza, di bianco e nero, di una medaglia e del suo esatto rovescio. Finchè potrò, questo lavoro presso l'azienda attuale me lo tengo stretto, ma potrebbe darsi che in un prossimo futuro questo potrebbe cambiare. Il futuro è sempre un po' nebuloso e - soprattutto dalle mie parti - anche nebbioso. Chi lo sa...magari sto svoltando un angolo importante della mia vita professionale, e manco me ne sto accorgendo!

Print | posted on martedì 12 dicembre 2006 18:46 | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# Pensieri di Natale

22/12/2006 12:37 | odamiani
Gravatar

# Pensieri di Natale

22/12/2006 12:46 | odamiani
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET