Questo è un post rischioso, parlo sul serio. Potrei tirarmi addosso le antipatie di alcuni. Sapete una cosa? Da quando ho aperto questo blog, sono notevolemente migliorato, come persona e come professionista. Ho conosciuto tante persone con la mia stessa passione, molto più esperte di me e di cui avevo un timore solo a sentire il nome. In tutti questi post, molte persone mi hanno etichettato, probabilmente l'ho fatto io stesso con altri e me ne scuso. C'è chi mi dice mammone, solo perchè ogni tanto scrivo della mia famiglia. C'è chi mi ha detto idiota o superficiale, che parlo troppo e a vanvera. C'è chi dice che dovrei scrivere le mie stupidate sui bytes da qualche altra parte.
Qual'è la verità? La verità è che io non sono un commerciale, non voglio usare parole accomodanti o dolci e non ho bisogno di convincere nessuno. Mi piace raccontare e scrivere con l'istinto quello che mi succede. Sia che si tratti di mia madre o di mio padre, sia della mia vita professionale. Per me il mio blog è come un album di fotografie. Tutto questo per dire che a me UGIdotNET ha dato tanto, davvero. E per me l'appello di Andrea all'ultimo workshop è stata una richiesta di aiuto a cui ho voluto dare ascolto.
Purtroppo l'abbiamo fatto in pochi. E mi chiedo il perchè, senza essere polemico, davvero. Vorrei sapere se non l'avete fatto perchè:
- non avete possibilità economiche
- non credete in UGIdotNET
- non sapete - giustamente - che fine avrebbero fatto i vostri soldi
- credete che siccome ci sono software freeware, allora anche le community dovrebbero esserlo
- è stato tutto un pretesto, i soldi per organizzare un workshop ci sono eccome!
- UGIdotNET non vi serve a nulla
- risposta libera
Non ho alcun titolo per chiedere queste informazioni, mi rendo conto, è semplice curiosità. Giustamente, potete anche non rispondere. Fatelo in forma anonima. Perchè tutti noi siamo contenti n volte all'anno di partecipare agli workshop, di fare una giornata diversa dalle altre, di metterci in giacca & cravatta (per chi lo fa), di incontrare altra gente come noi, di chiaccherare insieme, ma pochi hanno fatto un piccolo passo per aiutare la community a continuare a fare quello che sta facendo. Sono convinto che se in questo preciso momento vi va per terra il cellulare, domani correreste subito a comprarvelo uno nuovo. Non ho alcun motivo "serio" per scrivere questo post, nessuno me l'ha chiesto, ho piena autonomia nel farlo, perchè il mio non è un blog aziendale soggetto a chissà quali regole. Ho solo chiesto ad Andrea via e-mail se avevo inteso bene il senso di uno dei suoi ultimi post.
Vi prego, ho scritto questo post con un po' di passione. Mi scuso fin da subito se qualcuno si è sentito offeso. Davvero.