Ok, abbiamo capito che dobbiamo abbandonare l'ActiveSync a cui ero un po' affezionato. Al suo posto arrivano i tool Sync Center e il Windows Mobile Device Center. Il primo tool è banale, perchè serve solo per specificare quali connessioni accettare: USB e Bluetooth, nella maggior parte dei casi. Per comodità, le ho lasciate attive entrambe, ed in effetti il mio Dell in entrambi i casi si connette.
Il problema è che non vedo da nessuna parte come attivare la partnership tra il PC Desktop e il mio Windows Mobile. Stando a quanto dice questa pagina, appena si connette un dispositivo mobile dovrebbe apparire questa schermata. A me questa cosa non è successa, e non mi appare nemmeno adesso. Però ho pensato: quando ho collegato via USB il palmare per la prima volta, Windows Vista ha rilevato il nuovo hardware, ha cercato i driver, li ha installati, ma non avevo ancora installato il WMDC della Beta 3. Quindi, quando sono stati installati i driver, non avevo la versione giusta, ed adesso il wizard per creare la partnership non appare.
Adesso ho montato il WMDC relativo alla Beta 3, consigliatami da Lorenzo, ma comunque sia non accade nulla. Anche aprendolo manualmente, non c'è alcun modo di stabilire una partnership tra PC e palmare. Provo a fare così: disinstallo i driver del Dell, riavvio, e riconnetto il tutto. Magari Vista ricomincia daccapo tutta la procedura, e questa volta il wizard appare. Vedremo...