Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

[OT] Un libro per l'estate: L' uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Il titolo non è ironico. E' un libro che mi è stato consigliato da una mia cara amica, e che penso di acquistare se lo trovo in giro. L'amica in questione, Stefania, è dottoressa, specializzazione neurologia, e mi ha accennato al libro venerdì scorso, quando mi raccontava la storia di questo autore, che ha deciso di far fruttare anni ed anni di esperienza, raccontando le stranezze delle malattie neurologiche che colpiscono le persone e che lui ha dovuto curare. Ce ne sono davvero di bizzarre, come la emidisattenzione (per gli amici neglet) che consiste nel fatto che voi vedete perfettamente, ma il cervello non considera la metà sinistra o la metà destra di quello che avete davanti agli occhi. Se avete davanti una tastiera, l'immagine arriva correttamente al cervello, ma questo non riesce ad elaborarla e quindi semplicemente non la considerate.  Stefania mi ha raccontato di pazienti che mangiano solamente metà del piatto durante i pasti, oppure che vedono la loro mano, ma non riescono a comandarla, se gli chiede di disegnare un cerchio, in realtà lo disegnano solo a metà, e così via.  Ovviamente, questi disturbi sono accompagnati da altri problemi un po' più gravi, quindi non c'è da scherzarci su.

Beh, insomma, il libro sembra essere scritto bene, è economico, e soprattutto racconta queste storie soprattutto dal punto di vista umano, senza troppe paranoie. Lei me l'ha consigliato, io non l'ho (ancora) letto, ma lo consiglio a voi. Una lettura per l'estate, no?

powered by IMHO 1.2

Print | posted on martedì 25 luglio 2006 19:27 | Filed Under [ OT ]

Feedback

Gravatar

# re: [OT] Un libro per l'estate: L' uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Effettivamente è un libro piuttosto interessante. Se non ricordo male è scritto da Oliver Sacks, lo stesso medico che ha scritto "Risvegli" dal quale è stato tratto l'omonimo film con Robert De Niro e Robin Williams
26/07/2006 13:37 | Jazzer
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET