Technology Experience

Contenuti gestiti da Igor Damiani
posts - 949, comments - 2741, trackbacks - 15120

My Links

News

  • Questo blog si propone di raccogliere riflessioni, teoriche e pratiche, su tutto quello che riguarda il world-computing che mi sta attorno: programmazione in .NET, software attuale e futuro, notizie provenienti dal web, tecnologia in generale, open-source.

    L'idea è quella di lasciare una sorta di patrimonio personale, una raccolta di idee che un giorno potrebbe farmi sorridere, al pensiero di dov'ero e cosa stavo facendo.

    10/05/2005,
    Milano

Archives

Post Categories

Generale

Il mio prossimo palmare? Il Dell Axim X51...

Mio papà ha visto diverse volte il mio palmare funzionare come navigatore satellitare, specialmente sulla nostra 500. Ne è rimasto affascinato, perchè non credeva che fosse così semplice da usare, così accurato e così divertente. Tra l'altro, sa benissimo che lo uso molto spesso quando magari devo andare chissà dove, sia per motivi di lavoro, sia per svago. Insomma, diverse volte mi ha messo la pulce nell'orecchio, con frasi del tipo: "Uè, prenditi un palmare nuovo, quello che hai adesso lo dai a me.".

Ho sempre ignorato questo tentativo di corruzione , ma questa mattina ho cercato un po' sul sito Dell.it e ho visto cose davvero interessanti. Il modello Axim X51 sembra essere davvero interessanti, e soprattutto ha molte cose che il mio Asus A620BT attuale non ha.

  1. Innanzitutto, la connettività. Con il mio adesso ho solo IRDA e BT, mentre questo ha IRDA, BT e Wi-Fi. Quest'ultimo in particolare è davvero forte, perchè mi permetterebbe di accedere alla mia rete locale a casa senza perdere un colpo. Ho sempre sentito la mancanza del Wi-Fi, onestamente.
  2. Sul mio Asus posso inserire solo Compact-Flash. L'Axim X51 invece ha SD, CF ed MMC. Non ho ben capito se ci sono di mezzo riduttori, ma poco importa. A me interessa il fatto che posso prendere la CF che uso adesso ed utilizzarla anche di là. Bene!  Tra l'altro, gli slot sono due, quindi posso avere 2 schede inserite contemporaneamente.
  3. Ha preinstallato Windows Media Player 10. Sembra una sciocchezza, ma come avevo scritto una volta qua sul mio blog, o hai WMP10 installato, o sei fregato, perchè non esiste un setup stand-alone. In altre parole, non potrò mai installare WMP10 sul mio Asus. La cosa interessante è che WMP Desktop permette la sincronizzazione con WMP Pocket, cosa che adesso non posso fare, ma con il Dell sì.
  4. L'unico punto (forse) negativo è la risoluzione, che è sempre la 240x320. Ma forse è meglio così, perchè mi pare di aver capito che non tutti i software possono girare in high-res. Inoltre, la high-res consuma più la batteria.
  5. A proposito di batteria: sul Dell è removibile, mentre sul mio Asus attuale no. Wow! Bella storia!
  6. Il costo di 326 euro (spese escluse): mi sembra davvero una cifra onesta ed accettabile.

Altrimenti, c'è anche questo Axim X51v, che ha qualcosa in più: high-res, uscita video, 256Mb di ROM (contro i 128Mb dell'X51 base), acceleratore grafico (ma cosa me ne faccio?). Il costo però è un po' più alto: 467 euro: considerando che tutto sommato si tratta di una "spesa improvvisata", mi sembra tantino.

Ho acquistato il mio Asus A620BT nel periodo di Natale 2004 (quasi due anni fa), e devo dire che i palmari qualche passo in avanti l'hanno fatto. Considerando che lo uso molto (navigatore, appuntamenti in sincronizzazione con l'Outlook 2003 sul PC Desktop, rileggere/revisionare gli articoli in metro per IoProgrammo, etc.), forse, quasi quasi, mi prendo quello nuovo e faccio un regalino al mio papà.

powered by IMHO 1.2

Print | posted on Tuesday, June 20, 2006 9:53 AM | Filed Under [ Tecnologia ]

Feedback

Gravatar

# [OT] del venerd

7/7/2006 10:14 AM | Technology Experience
Comments have been closed on this topic.

Powered by:
Powered By Subtext Powered By ASP.NET